Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Super Niubbo Bros.
#5

(08-09-2011, 10:51 )mancho09 Ha scritto:  1. malti in kit... la bollitura serve a sciogliere il mosto molto denso e a dargli una sterilizzazione con il calore...ma non c'è una tempistica per tipologia.

2.cerca di intervenire il meno possibile..tutto cio' che fai in corsa puo' intaccare la fermentazione irreparabilmente.a mio avviso nella birra l'alcool non è tutto.

3.tutto cio' che utilizzi va sanificato.Priming in bottiglia o nel fermentatore?scelte personali..ovviamente con medodi di realizzazione diversi.

4.se ti finisce nel mosto un goccino di soluzione non preoccuparti...ovvio non versarci dentro la bottiglia piena.Il mosto non viene sanificato dal metabisolfito,che serve a sciacquare gli strumenti; al massimo puo' essere sanificato con la bollitura di cui sopra ho gia accennato.

5come prima birrificazione hai scelto una lagher senza informarti prima?rischioso...

6la tintura di iodio si utilizza nella preparazione di birra in maniera piu' complessa ( vedi ALL GRAIN) e non per verificare la fine della fermentazione.Per verificare cio', verifica che la densita' finale abbia un valore stabile e che non scenda ogni giorno.Quando questo sara' fermo allora potrai procedere all'imbottigliamento.

comunque concordo con allapazzato nel leggere la guida Bertinotti che ti spiega molto bene le basi.

Grazie mille per le risposte, leggerò la guida che mi avete segnalato. La scelta della lagher è stata (inconsciamente) voluta, nel senso che, non essendo amante della pilsner, ho pensato di farmi una bella chiara...credevo fosse la più semplice da realizzare...
Cos'ha di particolare la realizzazione della lagher rispetto ad una pils?
Saluti a tutti
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Super Niubbo Bros. - da Avviso - 05-09-2011, 11:04
RE: Super Niubbo Bros. - da lupolupo - 05-09-2011, 12:20
RE: Super Niubbo Bros. - da allapazzato - 06-09-2011, 12:25
RE: Super Niubbo Bros. - da mancho09 - 08-09-2011, 10:51
RE: Super Niubbo Bros. - da Avviso - 08-09-2011, 11:12
RE: Super Niubbo Bros. - da Ayoung - 09-09-2011, 04:11
R: Super Niubbo Bros. - da Azatoth - 08-09-2011, 07:15

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
12-02-2013, 09:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)