Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli per primo tentativo
#5

Grazie a tutti per le risposte!

Effettivamente capisco, come dubitavo, di non aver fatto il "mix migliore"..

Allora direi di fare un passo indietro e rifare il ragionamento con voi..

1) Devo fare una birra. Visto che non me ne berrò da solo 23 litri la condividerò con moglie, amici e via dicendo che purtroppo hanno come riferimento le "classiche bionde" per cui mi ero orientato verso le Pils. Fatto capire che da un kit può venire fuori qualcosa di buono inizierò a sperimentare altri generi..

2) leggendo un po' ho visto che il fatto di non usare solo zucchero ma malto del "colore che si intona con la birra" è da considerarsi migliorativo, per cui l'ho messo nel carrello

3) Del lievito che viene fornito col kit in genere lo si definisce "generico" mentre ce ne sono altri magari più indicati, ma la mai conoscenza relativa ai lieviti è prossima a zero per cui chiedo aiuto.

4) Vista la variablità della temperatura della camera in cui dovrò fare la fermentazione ho prodisposto un frigo con il solito controllo di temperatura. Per cui far fermentare a 12 o 22°C non mi cambia la vita.. Ecco, predisporre un congelatore per la lagerizzazione magari è un po' troppo, ma fino alla fermentazione a bassa temperatura ci arrivo.

Detto questo, da dove partireste?

Grazie!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
consigli per primo tentativo - da xetto - 22-10-2012, 04:22
RE: consigli per primo tentativo - da teo83 - 22-10-2012, 04:36
RE: consigli per primo tentativo - da 8gazza - 22-10-2012, 04:47
RE: consigli per primo tentativo - da beelster - 22-10-2012, 04:40
RE: consigli per primo tentativo - da xetto - 23-10-2012, 09:23
RE: consigli per primo tentativo - da 8gazza - 23-10-2012, 12:02

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)