Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

perchè la mia birra arriva ad FG in 7 giorni?
#1

è già la 4a volta di seguito che il primo travaso diventa completamente inutile, visto che la mia birra si ferma a 1012 partendo da 1065 (questo nell'ultimo caso) in 7 giorni precisi, ho fatto travaso e non è cambiato nulla, non si è formato neanche del sedimento, già pochissimo nel primo fermentatore (appena 1 litro).
normalmente faccio 20 litri di birra e lascio sempre un po' di lievito dentro il vasetto dove lo reidrato... quindi non dovrei metterne in più.

qualcuno sa dirmi come mai? o se magari a questo punto mi conviene travasare dopo 3 giorni, dove però ho ancora molto lievito che galleggia...

tra l'altro mi frega sempre il dry hop, dove appunto aspetto il travaso per mettere i luppoli :/ , a sto giro ho dovuto tocciare dei coni in alcool puro, lasciare per 15 minuti e rovesciare il tutto alla buona dentro dopo neanche 2 ore di fermentazione, che non è proprio il massimo...

ho usato us05, s04 di nuovo s04 e poi nottingham rispettivamente con stout, ipa, bitter e triple... sempre in 7 giorni arrivavano a FG
Questa discussione è chiusa


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da c.marcello
03-07-2015, 11:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)