Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotta e strana reazione del cioccolato
#1

Ho fatto un Ambiorix da kit, seguendo la ricetta, utilizzando il malto al posto dello zucchero, e poi ho aggiunto circa una 20ina di grammi di cioccolato fondente fatto bollire assieme al malto. Al primo travaso è successa una cosa strana: la birra aveva prodotto molti grumi che inizialmente ho imputato al lievito (T58). Poi invece mi sono accorta che questi potevano essere grumi di cioccolato poichè ostruivano la fuoriuscita del liquido da un fermentatore all'altro (MAI SUCCESSO PRIMA D'ORA).
Sono riuscita a correggere questo solo intervenendo manualmente con un guanto di lattice sanitizzato con il quale ho avuto accesso diretto al buco di sfiato del fermentatore.
Vi è mai capitata una cosa del genere? Sapete come vada trattato il cioccolato? Ma, sopratutto, visto che devo ritravasare poichè inclinando il fermentatore il lievito è entrato abbondante; una garza posta sul filtro del buco del fermentatore possa essere efficace oppure mi tocca ripetere il calvario di travaso della prima volta?!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Cotta e strana reazione del cioccolato - da BitterSadic - 18-10-2012, 12:45
RE: Cotta e strana reazione del cioccolato - da BitterSadic - 19-10-2012, 12:29
RE: Cotta e strana reazione del cioccolato - da 8gazza - 19-10-2012, 02:55
Cotta e strana reazione del cioccolato - da toscanos - 19-10-2012, 04:50
RE: Cotta e strana reazione del cioccolato - da 8gazza - 19-10-2012, 05:04
RE: Cotta e strana reazione del cioccolato - da BitterSadic - 01-11-2012, 02:11
RE: Cotta e strana reazione del cioccolato - da Esecutore - 03-11-2012, 02:17

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Clyde
10-12-2013, 01:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)