Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

S.o.s ricetta birra da checche
#2

(19-06-2020, 04:14 )moGiaco Ha scritto:  Buon pomeriggio!
Mi chiamo Giacomo e con il mio socio Riccardo nell'ultimo anno ci siamo avvicinati al mondo dell'homebrewing con il classico kit in plastica e i malti preparati.
Abbiamo sfornato 5 tipi di birra; una pilsner, una real ale, una European Lager, una Canadian Blonde e per ultima una Draught.
Col tempo abbiamo un po' migliorato il nostro prodotto ma abbiamo notato un comune denominatore un po' fastidioso che vorremmo fixare e lasciarci alle spalle con una nuova birra.
L'amarezza delle nostre birre è tendenzialmente eccessiva, non cosi tanto da renderla imbevibile (tranne nel caso della real ale RIP in compenso viene un buon risotto) ma abbastanza da renderla un po' fastidiosa. 
E' un amaro un po' particolare, diverso da quelle delle IPA o delle Pils che trovi nei negozi (in peggio); oserei dire che è un po' più "crudo".
Con l'ultima birra abbiamo provato a travasare e lasciarla nel frigo l'ultimo giorno prima di imbottigliare stando poi attenti con le dosi dello zucchero e l'effetto ci pare un po' meno evidente ma non avendo un metodo di paragone non saprei dirvi.
Volevo chiedere a voi sempai se vi è capitato di ottenere una eccessiva amarezza, se avete individuato le cause e come avete fatto per risolvere il problema sia come ingredienti che come "processo produttivo".
Come ultima cosa volevo chiedervi se conoscete una ricetta (sempre partendo dal malto preparato) per realizzare una birra un po' più dolce e meno secca del solito da bere tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Siamo (molto) aperti anche a ricette per birre a tenore alcoolico più alto dei soliti 4°.
Grazie per l'aiuto! Birra07
Con gli estratti già luppolati hai tutta la ricetta già pronta.
Ne ho preparati molti nella mia vita e non sono mai riuscito ad ottenere un prodotto che soddisfasse le mie esigenze.

Per aumenrare la dolcezza puoi spstituire lo zucchero con dell'estratto di malto.

Il problema non è la quantità di amaro quanto la qualità, purtroppo non riusxirai mai a sentire i sapori tanto nobili e delicati del vero luppolo in questi preparati.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
S.o.s ricetta birra da checche - da moGiaco - 19-06-2020, 04:14
RE: S.o.s ricetta birra da checche - da Kingema - 19-06-2020, 04:19
RE: S.o.s ricetta birra da checche - da moGiaco - 19-06-2020, 04:59
RE: S.o.s ricetta birra da checche - da Kingema - 19-06-2020, 05:07
RE: S.o.s ricetta birra da checche - da moGiaco - 19-06-2020, 05:16
RE: S.o.s ricetta birra da checche - da Kingema - 19-06-2020, 05:21
RE: S.o.s ricetta birra da checche - da moGiaco - 19-06-2020, 05:29
RE: S.o.s ricetta birra da checche - da Kingema - 19-06-2020, 05:31

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)