Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Golden Ale Kit Peter's aromatizzata
#2

(23-04-2020, 10:08 )Chef18 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
Ho deciso di fare una nuova cotta, sono anno che non ne faccio più una, pigrizia e tempo le cause di questa grave mancanza. Ora questa quarantena il tempo me l'ha trovato. Ho deciso di ripartire dai kit, ho un bel mi Golden ale della Peters. Ho letto che non serve molto, è un buon kit. Ho preso del safeale 04 e pensavo di dargli una piccola aroma di camomilla. Non ricordo proprio più come si fa. Faccio bollire nell'acqua (in un litro) la camomilla e l'aggiungo nel fustino subito ? La inserisco in altro momento? Grazie per gli aiuti e consigli eventualmente.

Ps. Non facevo la birra ma la bevevo comunque... Non preoccupatevi ?

Dipende dalla tecnica che utilizzi. Di solito io non mettevo l'estratto luppolato direttamente nel fermentatore, ma passavo per una breve bollitura così da sanificare il tutto. 

Se utilizzi questa tecnica ti consiglio di far bollire la camomilla direttamente nel mosto, altrimenti puoi adottare la tecnica da te descritta inserendo l'infuso quando la fermentazione sarà finita, non prima del decimo giorno (chiaramente dovrai pre raffreddarlo).

ATTENZIONE: La camomilla è molto caratterizzante, ti consiglio di utilizzarne pochissima, non sopra gli 0,3 g/l

So che sono puntiglioso ma ti invito a non confondere i fustini con i fermentatori, il fustino è quello da cui la birra si spilla, nel fermentatore fermenta. 
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Golden Ale Kit Peter's aromatizzata - da Chef18 - 23-04-2020, 10:08
RE: Golden Ale Kit Peter's aromatizzata - da Kingema - 23-04-2020, 04:50
RE: Golden Ale Kit Peter's aromatizzata - da Chef18 - 24-04-2020, 03:46
RE: Golden Ale Kit Peter's aromatizzata - da Kingema - 25-04-2020, 10:27
RE: Golden Ale Kit Peter's aromatizzata - da Chef18 - 27-04-2020, 10:05
RE: Golden Ale Kit Peter's aromatizzata - da Chef18 - 03-05-2020, 04:19
RE: Golden Ale Kit Peter's aromatizzata - da ALLIEVO BIRRAIO - 03-05-2020, 10:29
RE: Golden Ale Kit Peter's aromatizzata - da Chef18 - 06-05-2020, 12:04

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)