Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

piccoli birrai crescono: prima e+g
#5

Ho usato: pentola in alluminio da 15 L che già avevo in casa, macchina per la pasta modificata, colone (grande colino) di plastica per filtrare i grani, colapasta estensibile di Ikea per filtrare i luppoli (coni). Ho la fortuna di avere un fornello con una tripla corona che porta a bollore 10 L in 40 minuti circa. Sono partito con il minimo dell'attrezzatura, per migliorare c'è sempre tempo. Uso bollitura concentrata, late addition, raffreddamento nel lavandino con acqua e ghiaccio.

Quello che mi ha molto aiutato è stato preparare un "piano di lavoro" molto molto dettagliato da tenere sotto il naso, tipo:
tre giorni prima acqua e siberini in freezer
il giorno prima controlla il materiale e metti 8 L di acqua in un secchio per perdere il cloro
il giorno della cotta:
1) togli il lievito dal frigo
2) riempi la pentola con 8L di acqua declorata
3) accendi il fuoco
4) macina il grano
5) controlla il materiale
etc etc etc. comprendendo anche le cose risapute e scontate, anzi soprattutto quelle, che sono le più facili da dimenticare (.."tanto le so"). Ho iniziato a prepararlo tempo fa e l'ho modificato più volte, mano a mano che leggevo e "studiavo", sentivo pareri sui forum, in modo che la procedura mi era sempre più famigliare anche se solo in teoria.

Un'altra cosa utile (per me) è stato fare varie prove, tipo provare a macinare i grani, vedere come veniva lo steeping (torbido, per cui ho deciso di setacciare i grani macinati), come teneva la temperatura nel forno per mantenere la pentola per l'infusione, quanta acqua evaporava dal pentolone, quanto impiegano i fornelli per portare a bollitura un certo volume di acqua, etc etc.

Come è venuta la birra ? Lo saprò tra un paio di mesi.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
02-04-2013, 07:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)