Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
piccoli birrai crescono: prima e+g - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: piccoli birrai crescono: prima e+g (/showthread.php?tid=12901)

Pagine: 1 2


piccoli birrai crescono: prima e+g - Mario61 - 13-02-2016

"Piccoli" è un eufemismo, considerate la mole e l'età, comunque.
Ho preparato in e+g (la prima!) una Blond Ale.
Ci ho impiegato 4 ore e mi sono divertito.
Adesso gorga (cit.)
So che non è niente di che, ma sono contento e volevo farvelo sapere Birra02
Ciao
Mario


RE: piccoli birrai crescono: prima e+g - giuseppes - 13-02-2016

Bella Mario, anche'io sono da poco passato all'e+g, finora ho fatto due cotte ed effettivamente è molto diverso rispetto ai kit, più faticoso ma più coinvolgente, ora speriamo in buoni risultati. Smile


RE: piccoli birrai crescono: prima e+g - eligen - 13-02-2016

Ottimo Birra07 Spero di riuscire a "seguirti" prima possibile ... venendo dai kit, c'è qualche "fase nuova" della preparazione E+G che ti ha dato qualche problema o che comunque ha richiesto una particolare attenzione ? Qualche consiglio che ritieni importante dare per affrontare E+G per la prima volta ?


RE: piccoli birrai crescono: prima e+g - giuseppes - 14-02-2016

Per le due cotte che ho fatto, proprio per non incasinarmi troppo ho usato kit e+g già pronti, così da avere i malti macinati (non ho ancora il mulino) i luppoli pesati e la ricetta da seguire passo passo, fortunatamente grossi problemi non ci sono stati a parte lottare con la schiuma che ad inizio bollitura voleva uscire a tutti i costi dalla pentola. Considera come tempistica per la cotta 4-5 ore. La differenza sostanziale è fare l'infusione dei malti, che a meno di non dover fare un partial mash non dovrebbe portarti problemi, basta tenere la temperatura più o meno costante per 40/45 minuti e la bollitura. Per semplificare la filtrazione ho usato la grain bag per i grani e le hop bag per i luppoli, ora attendiamo 3 mesi per i risultati.
Piccolo ot ma poi hai preso la pentola?


RE: piccoli birrai crescono: prima e+g - Mario61 - 14-02-2016

Ho usato: pentola in alluminio da 15 L che già avevo in casa, macchina per la pasta modificata, colone (grande colino) di plastica per filtrare i grani, colapasta estensibile di Ikea per filtrare i luppoli (coni). Ho la fortuna di avere un fornello con una tripla corona che porta a bollore 10 L in 40 minuti circa. Sono partito con il minimo dell'attrezzatura, per migliorare c'è sempre tempo. Uso bollitura concentrata, late addition, raffreddamento nel lavandino con acqua e ghiaccio.

Quello che mi ha molto aiutato è stato preparare un "piano di lavoro" molto molto dettagliato da tenere sotto il naso, tipo:
tre giorni prima acqua e siberini in freezer
il giorno prima controlla il materiale e metti 8 L di acqua in un secchio per perdere il cloro
il giorno della cotta:
1) togli il lievito dal frigo
2) riempi la pentola con 8L di acqua declorata
3) accendi il fuoco
4) macina il grano
5) controlla il materiale
etc etc etc. comprendendo anche le cose risapute e scontate, anzi soprattutto quelle, che sono le più facili da dimenticare (.."tanto le so"). Ho iniziato a prepararlo tempo fa e l'ho modificato più volte, mano a mano che leggevo e "studiavo", sentivo pareri sui forum, in modo che la procedura mi era sempre più famigliare anche se solo in teoria.

Un'altra cosa utile (per me) è stato fare varie prove, tipo provare a macinare i grani, vedere come veniva lo steeping (torbido, per cui ho deciso di setacciare i grani macinati), come teneva la temperatura nel forno per mantenere la pentola per l'infusione, quanta acqua evaporava dal pentolone, quanto impiegano i fornelli per portare a bollitura un certo volume di acqua, etc etc.

Come è venuta la birra ? Lo saprò tra un paio di mesi.
Ciao
Mario


RE: piccoli birrai crescono: prima e+g - vrantist - 14-02-2016

in E+G non è un dramma se sfarini un po'.


RE: piccoli birrai crescono: prima e+g - eligen - 15-02-2016

(14-02-2016, 12:41 )giuseppes Ha scritto:  Piccolo ot ma poi hai preso la pentola?

Si, una pentola da 20 litri (così da stare un po' larghi sui "classici" 10 litri dei kit E+G) con triplo fondo che si adatta a tutti i tipi di cottura. Per ora ho fatto unicamente delle prove preliminari con solo acqua, mi sembra che la pentola tenga bene la temperatura e, cosa da non sottovalutare, mi entra ancora nel lavello della lavanderia permettendomi un raffreddamento semplice e veloce.

@Mario: grazie dei consigli, li terrò ben a mente, comunque per iniziare anche io, come giuseppes, mi limiterò ai kit E+G con tutti gli ingredienti già pronti e poi, poco per volta, passerò ai passi successivi.


RE: piccoli birrai crescono: prima e+g - giuseppes - 16-02-2016

Ottimo, non ti resta che iniziare allora. I kit che ho fatto io prevedevano 15 lt in bollitura.


RE: piccoli birrai crescono: prima e+g - lebirredialdo - 06-03-2016

Arrivo anche io domenica prossima, prima E+G con una bavarian lager, poi vi saprò dire.

Saluti Aldo


RE: piccoli birrai crescono: prima e+g - Paul - 06-03-2016

Incominci col semplice Smile