Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per upgrade impianto AG
#1

attualmente sto utilizzando una pentola Polsinelli da 35lt abbinata ad un filtro springer e rimescolo il mosto a mano con un cucchiaio in acciaio, faccio fly sparge versando l'acqua sulle trebbie con una caraffa e rompendo il getto con una schiumarola.. L'efficienza media è del 69-70%.
Avevo pensato di prendere il coperchio motorizzato con le pale di Polsinelli, ho letto qua e là che il filtro migliore è il fondo filtrante, ma ha la controindicazione di lasciare che le farine si attacchino sul fondo della pentola, motivo per cui ho pensato di autocostruire un fondo filtrante che faccia in modo che la pala più bassa rimanga al di sotto del filtro stesso, così da poter rimescolare anche le farine sul fondo ed evitare che si attacchino alla pentola.
Poi però mi è sorto un dubbio, una volta finito il mash come faccio a fare lo sparge?
Immagino che coperchio/motore/albero con le pale siano un corpo unico, anche ammesso che si possa togliere il solo coperchio con il motore, separandoli dall'albero con le pale, queste ultime rimarrebbero in pentola all'interno del letto di trebbie.
Facendo fly sparge non si corre il rischio di canalizzare il flusso lungo l'albero?
Dite che forse sarebbe meglio lasciare il coperchio montato e fare batch sparge?
Un'alternativa potrebbe essere il filtro Halo, ma ho letto pareri discordanti, c'è chi ne è entusiasta e chi invece sostiene che si intasi subito..
Ho ipotizzato poi di lasciar perdere le pale e utilizzare comunque un fondo filtrante, magari abbinando una pompa da collegare al rubinetto posto al di sotto del filtro per ovviare al problema delle possibili farine sul fondo, da azionare ad ogni accensione del gas.
Vorrei evitare di continuare ad usare lo springer o un bazooka proprio per evitare canalizzazioni durante lo sparge ed aumentare l'efficienza.
qualche consiglio?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Consiglio per upgrade impianto AG - da christiantilt - 30-07-2015, 12:47
Consiglio per upgrade impianto AG - da Maurilio - 30-07-2015, 01:23
RE: Consiglio per upgrade impianto AG - da christiantilt - 30-07-2015, 01:48
Consiglio per upgrade impianto AG - da Maurilio - 30-07-2015, 02:17
RE: Consiglio per upgrade impianto AG - da Esecutore - 01-08-2015, 09:56
Consiglio per upgrade impianto AG - da Maurilio - 02-08-2015, 10:53

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da l8u4rnord
16-04-2016, 08:56
Ultimo messaggio da blackwolf
22-12-2015, 05:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)