Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare!
#9

(09-07-2012, 02:15 )Dicoluc Ha scritto:  Scusate l'up, non è il caso di aprire un thread nuovo per una simile banalità.

Dunque ad oggi è passato un mese dall'imbottigliamento dell'Ambiorix e so che brewferm stessa consiglia almeno 6-8 settimane di maturazione, però non sono riuscito a resistere e ho stappato una bottiglia: ne ho presa una delle prime imbottigliate.

Preciso che ho fatto tutto secondo istruzioni del kit e ho usato ingredienti standard (zucchero da cucina, lievito incluso nella latta dell'estratto) nelle dosi corrette.

Il sapore non lo gradisco molto perchè non riesco a capire se è troppo amaro o troppo alcolico, ma propenderei per la prima impressione anche perchè la birra è torbida (singola fermentazione senza travaso) e possibilmente è "inquinata" dai fondi di lievito.

E' normale che dopo un mese abbia questo responso? Non sento i classici sentori (es. zolfo) dati da una cattiva sanificazione, anzi, direi che è tutto stato fatto bene in teoria.

Una cosa mi è sovvenuta in questo momento, dato che non ci avevo mai pensato: temperature più elevate possono incidere sulla ri-fermentazione in bottiglia?

Attualmente penso che nella cantina ci siano ben sopra i 22-24 gradi che ci sono stati durante tutto il periodo della fermentazione nel fermentatore.

La birra è troppo acerba? Migliorerà? Indicativamente quanto ci vorrà?

Scusate la domanda ma da buon novellino preferisco dissipare tutti i dubbi subito
La birra che hai fatto ci vuole del tempo per maturare, dagli altri 2 mesi come minimo. Una cosa e certa il sentore di lievito lo sentirai adesso, fra due mesi. Devi fare il travaso per rendere la birra più limpida e sentire meno il lievito. Per la temperatura misurala nella cantina. 24 gradi ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare! - da Dicoluc - 30-05-2012, 08:36
RE: [Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare! - da toscanos - 30-05-2012, 08:43
RE: [Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare! - da Dicoluc - 30-05-2012, 08:49
RE: [Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare! - da toscanos - 30-05-2012, 08:56
Re: [Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare! - da Dicoluc - 30-05-2012, 08:58
RE: [Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare! - da Dicoluc - 03-06-2012, 04:10
RE: [Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare! - da toscanos - 03-06-2012, 04:56
RE: [Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare! - da Dicoluc - 09-07-2012, 02:15
[Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare! - da toscanos - 09-07-2012, 09:21

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
15-03-2021, 10:44
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)