Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Riposo dopo prima fermentazione? Perchè?
#7

(14-06-2012, 12:18 )Esecutore Ha scritto:  si per imbottigliare devi provare la densità è quando è stabile per 2 o 3 gg ollora puoi imbottigliare, comunque non aver fretta di imbottigliare, meglio 2 gg in piu nel fermentatore che 2 in meno.
il secondo fermenttore gli rimetti il gorgogliatore (che continuerà a gorgogliare).
bye
Grazie mille ragazzi, ora ho le idee un po' più chiare.Boccale
Io credevo che l'imbottigliamento andasse fatto non appena raggiunta la giusta densità e che lasciare per troppo tempo il mosto a fermentare/riposare fosse deleterio...invece è l'opposto!
Sicuramente questa volta la birra non erutterà dalle bottiglie e sarà meno tobida...Big Grin

P.s.: volevo far sapere che nel secondo bidone (fermentatore) non ho il rubinetto (ha quindi solo la funzione di imbottigliamento), quindi utilizzerò la tecnica del tubo a fondo cambiando il coperchio con quello del fermentatore. Poi vice versa con l'altro. Mi basta scambiare i coperchi e il gioco è fatto... mmm....però una volta pronto il tutto non posso travasarlo tramite rubinetto e non posso aggiungerci lo zucchero (altrimenti il fondo depositato si mescola)...ci penserò sù...ho ancora una settmana...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Riposo dopo prima fermentazione? Perchè? - da SAX - 13-06-2012, 09:05
RE: Riposo dopo prima fermentazione? Perchè? - da toscanos - 13-06-2012, 09:20
RE: Riposo dopo prima fermentazione? Perchè? - da SAX - 13-06-2012, 09:48
RE: Riposo dopo prima fermentazione? Perchè? - da toscanos - 13-06-2012, 10:09
RE: Riposo dopo prima fermentazione? Perchè? - da Esecutore - 14-06-2012, 12:18
RE: Riposo dopo prima fermentazione? Perchè? - da SAX - 14-06-2012, 11:36
RE: Riposo dopo prima fermentazione? Perchè? - da ermajio - 14-06-2012, 08:36
RE: Riposo dopo prima fermentazione? Perchè? - da ermajio - 14-06-2012, 12:01

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)