Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio foglio calcolo zuccheri... e temperatura di fermentazione!
#1

buongiorno a tutti e innanzi tutto buone feste!!!!
Dopo aver letto "litri e litri" di domande e risposte sono qui per un paio di domande. Innanzi tutto mi appresto a fare la mia seconda cotta con il kit per fare una Weizen partendo dal Muntons Connoissieurs + 1,5kg. di estratto wheat liquido + 250gr.zucchero bianco + lievito liquido Wyeast Weihenstephan wheat n.3068, il tutto gia funzionante con foglio di calcolo!!
Ora, relativamente al foglio di calcolo vi volevo chiedere:
1) come si utilizza la casella temperatura fermentatore? La temperatura finale che cosa rappresenta? è un controllo della temperatura di fermentazione o è la temperatura a cui devo far fermentare? Come si fa a sapere i litri di mosto e la temperatura del mosto? E' corretto 1,7kg (malto) + 1,5kg (estratto liquido) + 0,25kg (zucchero) + 5kg (acqua) = 7,45kg.mosto + 15,55kg.acqua??

2) ho considerato una Weizen con circa 4.2 C02 e temperatura di fermentazione di 16°C (la cantina ha questa temperatura purtroppo/per fortuna) e mi vengono per il priming circa 12,96gr./litro... faccio esplodere il palazzo??? o vado con i canonici 9/10gr./litro come ho letto qui da innumerevoli esperti e competenti in materia?

Terza ed ultima...
3) per la fermentazione primaria e la successiva rifermentazione la temperatura di 16°C per il Wyeast Weihenstephan wheat n.3068 è troppo bassa??????
Grazie a tutti
Daniele
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
dubbio foglio calcolo zuccheri... e temperatura di fermentazione! - da danicomix - 27-12-2014, 12:07
RE: dubbio foglio calcolo zuccheri... e temperatura di fermentazione! - da lomandy - 27-12-2014, 01:06
RE: dubbio foglio calcolo zuccheri... e temperatura di fermentazione! - da danicomix - 27-12-2014, 04:11
RE: dubbio foglio calcolo zuccheri... e temperatura di fermentazione! - da lomandy - 27-12-2014, 04:50

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)