Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Precisione sonde PT100
#6

(27-12-2014, 12:41 )Cencio Ha scritto:  Pure io uso strumenti che avranno 15/10anni, un shinko e un Honeywell...uso una termocoppia J confrontata con termometro da laboratorio ed è precisa e reattiva. Pt100 sarebbe sicuramente meglio. Inoltre i cavi delle sonde hanno una polarità non so se Fabrizio conferma...

certo, ce l'hanno, alla fine la Pt100 è forse quella più usata nei processi a temperature relativamente basse e nell'alimentare, io per lavoro uso quasi soltanto TC J e Pt100, le prime su estrusori e impianti vari per lav. mat. plastiche, per via dell'assoluta semplicità e robustezza, le seconde dove serva una precisione migliore (suppongo l'abbia...) ma scommetto che se andassimo a curiosare tra i data sheet dei fabbricanti riguardo alla precisione delle une o delle altre scopriremmo che per quello che serve a noi vanno benone entrambe. La scelta verte più sulle Pt100 credo a causa della disponibilità di forme costruttive più adatte al nostro utilizzo, per dire ne ho trovate con bulbo corto e connettore DIN (tipo "elettrovalvola" ) di modo che si può staccare il cavo e smontarla facilmente per la pulizia, posso usare un cavo siliconico lavabile mentre le TC di solito hanno cavi con calza di schermo metallica per cui non lavabile. Inoltre se servisse allungare il cavo di TC (J, K etc) bisogna usare dei cavi appositi, fatti con gli stessi conduttori mentre per le Pt100 vanno bene i normali cavetti in rame. Per contro le Pt100 costano di più ( Pt sta x platino...) ma sono anche più facilmente disponibili appunto in certe forme più consone alle nostre pentole. Io credo che eventualmente una cosa che conta molto nel controllo del processo temperatura sia la presenza o assenza di un pozzetto, io dove posso lo evito sempre, fluido a contatto diretto con il bulbo ad evitare potenziali errori e ritardi nella lettura che avrebbero un peso molto maggiore che non la precisione intrinseca del sensore. Il pozzetto si usa dove ci siano in ballo pressioni alte, dove il materiale del sensore sia incompatibile con il fluido, dove si voglia eventualmente togliere il sensore " a pentola piena", situazioni che almeno a me sembrano remote visto che le Pt100 si trovano in Inox 304/316, con filettature gas fisse o con raccordo. Come accennavo giorni fa a proposito dei termometri analogici a liquido da montarsi sulle pentole
c'è un problema prettamente commerciale, articoli particolari vanno ordinati, a volte c'è un minimo lotto /minimo fatturabile/no vendita a privati, delle consegne a X settimane , cose del genere. Ricordo che qui girava il link ad un sito di E-commerce tedesco che vende molti articoli interessanti nel campo della termoregolazione ma adesso non saprei come cercarlo, se i data sheet dei singoli articoli sono disponibili basta navigarci un poco per capire quale sia la strada migliore da seguire, essendo rivenditori il problema del minimo lotto non si porrebbe.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Precisione sonde PT100 - da geepy - 21-12-2014, 05:10
RE: Precisione sonde PT100 - da Cencio - 21-12-2014, 06:28
RE: Precisione sonde PT100 - da snowkamikaze - 21-12-2014, 09:17
RE: Precisione sonde PT100 - da FabrizioVA - 26-12-2014, 09:36
RE: Precisione sonde PT100 - da Cencio - 27-12-2014, 12:41
RE: Precisione sonde PT100 - da FabrizioVA - 27-12-2014, 01:24
RE: Precisione sonde PT100 - da Cencio - 27-12-2014, 01:26
RE: Precisione sonde PT100 - da FabrizioVA - 27-12-2014, 04:23

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
16-04-2019, 12:43
Ultimo messaggio da marina29
30-03-2016, 05:31
Ultimo messaggio da palmo
08-02-2015, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)