Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alcuni chiarimenti.
#6

Mi sa che mi sono espresso male.
Gli 80 litri in pentola a fine bollitura, 76 in fermentatore e 72 i bottiglia (credo io, poi vedrò quanti ne vengono quando imbottiglio) hanno OG da ricetta, 1055 spaccati per questa bitter.
E' chiaro che le nuove modifiche apportate hanno migliorato l'efficienza (prima era leggermente scarsa o pari al 75% su certe ricette), ma il dubbio che ho è sulla quantità di luppolo.

Provo a girare la domanda in altro modo.

In una ricetta da 23, ipotizzando di raggiungere l'efficienza e la gravità precisa della ricetta, in fermentatore mi devo trovare 23 e in bottiglia 21 perché ho perso un paio di litri nei travasi o 25 in fermentatore e 23 in bottiglia?
Queste ricette che trovo in rete nei vari siti hanno quantità di luppolo che sono riferite alla quantità effettivamente imbottigliata o fanno piuttosto riferimento alla quantità in fermentatore?
Perché la quantità è differente e non è specificata, ho una perdita di 3-4 litri su una cotta del genere, un paio di litri restano sempre in fondo al cono quando travaso, e altrettanti li estraggo da sotto durante la fermentazione, circa 4 appunto.

Perché a seconda di come si intende, andrà corretta la luppolatura sull'efficienza reale dell'impianto, qualche punto % in più nel mio caso.
penso comunque di aver luppolato troppo nel caso specifico, ho fatto i conti per 78. Censored

Per chiarire ancora meglio, le ricette che trovo sono teoriche e non specificano in quale fase mi dovrei trovare i litri (in bottiglia o in fermentatore o in pentola con il luppolo). Io faccio il mio mash, interrompo lo sparge non al raggiungimento dei litri ma quando il rifrattometro mi dice che sto estraendo meno di 1012.
Poi misuro il liquido effettivo in pentola, la gravità media, calcolo quanto devo far evaporare per raggiungere la gravità corretta e scopro prima di bollire quanto mosto resterà in pentola.

Però, non so su quale litraggio devo correggere la quantità di luppolo, se su i litri previsti a fine boil, se sui litri in fermentatore (litri pentola - perdita luppoli e il fondo pentola), o se su la quantità effettiva di birra finita (litri in pentola - perdita luppoli, perdita fondo, perdita in fermentazione).

I conti a 78 li avevo fatti perché prima di iniziare a bollire avevo stimato di trovarmi con 80 litri in pentola e pensavo che la perdita tra fondo pentola e luppoli inzuppati sarebbe stata di 2 litri, poi il calcolo si è rivelato ottimistico, ho utilizzato un filtro nuovo in bollitura (spinger) ed ho sottostimato la perdita.


Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Alcuni chiarimenti. - da Pianetti - 09-12-2014, 12:55
RE: Alcuni chiarimenti. - da ALLIEVO BIRRAIO - 09-12-2014, 09:32
RE: Alcuni chiarimenti. - da Lollo - 09-12-2014, 09:51
Alcuni chiarimenti. - da Lukino - 09-12-2014, 11:17
RE: Alcuni chiarimenti. - da ALLIEVO BIRRAIO - 09-12-2014, 11:58
RE: Alcuni chiarimenti. - da Pianetti - 09-12-2014, 01:52
RE: Alcuni chiarimenti. - da ALLIEVO BIRRAIO - 09-12-2014, 02:21
RE: Alcuni chiarimenti. - da Pianetti - 09-12-2014, 02:32
RE: Alcuni chiarimenti. - da ALLIEVO BIRRAIO - 09-12-2014, 02:38
RE: Alcuni chiarimenti. - da Riodario - 09-12-2014, 04:17
RE: Alcuni chiarimenti. - da Pianetti - 09-12-2014, 06:34
RE: Alcuni chiarimenti. - da ALLIEVO BIRRAIO - 09-12-2014, 05:04

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)