Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi da primo tentativo: problemini.
#1

Salve!

Avrei voluto scrivere un titolo più esaustivo, ma dato che i problemi son variegati non ho potuto!

Ho iniziato ieri, dopo un anno in cui avevo il kit parcheggiato, a fare la mia prima birra seguendo le regole della guida passo passo.

Ora son passate 24 ore abbondanti, ho mantenuto sempre la temperatura interna alla camera di fermentazione tra i 18 e i 22 gradi (facendogli anche da babysitter notturno, dato che a Roma han fatto 13°C stanotte Tongue) ma il gorgogliatore non borbotta. È successa però una cosa strana: il liquido s'è spostato su un lato.

   

Se stringevo i bordi del fermentatore il livello nel gorgogliatore cambiava, quindi sembrava chiuso bene. Ora non so se toccarlo o meno. Consigli?
So che solitamente si consiglia di non preoccuparsi se non c'è borbottìo, ma no ho letto da nessuna parte di questo "dislivello".
So anche che si consiglia di controllare la presenza di schiuma ma c'è anche chi dice di lasciare tutto chiuso e pazientare. Che fo?

Un altro problema che ho è un po' di scolo del rubinetto del fermentatore. Dato che si verifica alla fine del rubinetto e non all'attacco col cassone, non saprei come risolvere.
Non è un grande problema, perde pochissime gocce al giorno, ma non so se potrebbe dare problemi.

   

Nel cassone poi c'è un'evidente riga, che sembra quasi sedimento, poco sopra il livello del mosto.

   

Cos'è?

Ecco infine alcuni dubbi che mi son venuti leggendo altre discussioni nel forum:

1) Ho letto che c'è chi il lievito lo prepara, in un certo qual modo, prima di metterlo nel fermentatore. Io l'ho buttato nel fermentatore una volta unito il malto sciolto al resto dell'acqua, come scritto nella guida. Può dare problemi?

2) Nel gorgogliatore ho messo solo acqua, senza metabisolfito. È un problema?

3) Non ho misurato la densità il primo giorno dato che non l'ho letto nella guida. Dovrei farlo, se il gorgogliatore non borbotta, per vedere come va la fermentazione? Una volta misurata la densità, il liquido nel cilindro va rimesso nel fermentatore?

Grazie a chiunque si sia preso la briga di leggere fin qui!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)