Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming con mosto.
#4

Ci sono vari fattori che mi spingono a fare queste c_______e:

1) sperimento, mi piace, lo faccio con quasi tutte le cose con cui vengo a contatto, che sia agricoltura, liquorini, birra, motori, cucina... poi la birra è proprio una di quelle cose che piacciono a me, si presta molto ai miei paciughi.
2) Ho preso un tronco conico da 100 e lo ho usato due volte, poi la temperatura è aumentata fino e oltre i range massimi di azione dei lieviti, per cui abbiamo optato per le prime botticelle che aveva il fabbro, che sono da 50, messe nel frigo che regolo con l'STC1000... ma l'impianto è grandicello e sotto un tot di litri a cotta non trovo prudente andare per via di alcuni particolari nell'impianto... dovrei fare la cella per il troncoconico con un frigo rotto ma non ho tempo in questi mesi e forse abbandono l'idea perchè ho anche trovato un frigo a vetrina usato che mi risparmierebbe la sbatta di fare la cella. Il fermentatore ci starebbe solo costruendo una gamba che è lavoro facile e breve e le gambe sono smontabili quindi è anche modifica reversibile. Ma costa 220 neuri e io sono taccagno... è in un mercatino dell'usato, tra meno di un mese il prezzo si abbassa, sono ottimista e penso che quel frigo finirà nel mio birrificio per qualcosa in meno... ma fino a quel momento vado così.
3) Avevo anche finito il mosto nel freezer, mi sono detto che, mal che vada, andrà usato in colture di lieviti... per esempio, per questa cotta ho rischiato perché avevo poco mosto per la moltiplicazione ma troppo per mettermi a fare un mini mosto con le granaglie. Facendo recuperi e accrescimenti serve sempre averne un pochino da parte, un pochino non sono 10 litri, hai ragione, ma vabbè...
4) Non è poi così dispendioso come si può pensare... se ordini mini quantità di malto e magari già macinato, 10 litri hanno un significato in € (che poi non va perso ma al peggio va usato per fare degli starter). Ma ora ho il mulino, malti speciali a parte, acquistiamo sacchi da 25 kg e moltiplico i lieviti... si parla di 8 o 9 € al massimo di mosto, mica roba da spararsi.
5) ne salta fuori pure qualche litro in più rispetto alla capienza della botticella... sai com'è, è estate, d'estate fa caldo e vien sete, poi nel we faccio attività che richiedono cospique quantità di birra, sono partito da poco e ne ho poca in cantina, ho molti amici e bevon tutti birra, ad agosto mi spingo fino a Crotone che si sposano dei miei amici, per raggiungere Crotone passo da Roma e vado a trovare un altro amico (mi presenterò a mani vuote???? Sarebbe da maleducati...), poi gia che son la passo da Policoro (altri amici che si sposano poi a Dicembre... gli lascio qualche bottiglia per ingannar l'attesa), poi passo da Taranto... un'amica carissima mi ha invitato a passar qualche giorno da lei... che lo so già come va a finire... fai il barbecue, la carbonella fa caldo, il caldo fa venire sete etc... insomma, di birra, SE BUONA, non ce ne è mai abastanza! Big Grin

Porca miseria Comero... ho Hobby brow nuovo nuovo immacolato mai adoperato... io son refrattario alle tecnologie... solo se non se ne può fare a meno! Dobbiamo essere in 3 o 4 in Italia a non avere il telefonino... Big Grin
Mo me lo cerco e vedo che mi dice. Grazie. Wink
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Priming con mosto. - da Pianetti - 08-07-2014, 11:41
RE: Priming con mosto. - da pepperepe - 08-07-2014, 11:52
RE: Priming con mosto. - da COMERO83 - 08-07-2014, 12:09
RE: Priming con mosto. - da Pianetti - 08-07-2014, 12:43
RE: Priming con mosto. - da Pianetti - 12-07-2014, 01:42
RE: Priming con mosto. - da lorevia - 12-07-2014, 03:22
RE: Priming con mosto. - da Pianetti - 12-07-2014, 07:54
RE: Priming con mosto. - da lorevia - 13-07-2014, 12:35
RE: Priming con mosto. - da Pianetti - 14-07-2014, 10:21
RE: Priming con mosto. - da lorevia - 14-07-2014, 11:58
RE: Priming con mosto. - da Pianetti - 14-07-2014, 12:41

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)