Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densimetro o saccarometro?
#4

Esistono formule per convertire il valore letto in valore reale ma personalmente non le ho mai usate in quanto non le ritengo affidabili perché nel momento della lettura un mosto può avere più o meno zucchero fermentabile ancora da fermentare, più o meno zucchero non fermentabile, più o meno alcool, più o meno particelle in sospensione......vedo molte variabili che una formula, almeno credo, possa risolvere. Inoltre la vedo una forzatura, mi spiego meglio.
Per il rilievo della densità in qualsiasi momento della costruzione del mosto si può usare benissimo il rifrattometro però è sempre meglio comparare la lettura con un densimetro di precisione almeno una volta, che ne so, prima dello sparging se fai ag o, se da estratti, misurando il mosto quando è disciolto così avrai la certezza della lettura corretta.
Quando fai la lettura preinoculo usi tranquillamente il rifrattometro sicuro che il valore è corretto. Dal momento che hai inoculato il lievito e che il mosto comincia a fermentare tale valore sarà falsato dalla presenza di alcool ma sinceramente che ci frega? Nel senso che in questa fase non ci serve misurare la densità tutti i giorni per vedere la curva di discesa della densità, sappiamo che circa dopo una settimana dobbiamo travasare e travasiamo, senza preoccuparci della densità. Dopo altri cinque giorni cominciamo a misurare la densità, o meglio, controlliamo il valore che ci da il rifrattometro non prendendolo come reale e ce lo segnamo. Il giorno dopo facciamo lo stesso, preleviamo con una bacchetta o tubicino sanificato poche gocce di mosto, misuriamo ed appuntiamo e via così tutti i giorni fino a che vediamo che il valore letto dal rifrattometro è costante per un paio di giorni, segnale questo che la birra è pronta per essere imbottigliata. In questo momento facciamo la misurazione con il densimetro professionale ed il valore che ci darà sarà la vera densità finale, ecco che non avremo "sprecato" un litro di mosto con tutte le misurazioni, a volte maniacali, tutti i giorni ma un solo bicchiere di mosto che dopo non va rimesso nel fermentatore ma giù per il gargarozzo. Con tutti questi dati puoi verificare se la formula che danno può essere affidabile o meno. Io non l'ho mai usata (e mai la userò) per cui non ti so dire ma personalmente te la sconsiglio.
Comunque e sempre, sulla birra, sul procedimento e sull'attrezzatura.....De Gustibus!

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Densimetro o saccarometro? - da Pianetti - 04-06-2014, 01:02
RE: Densimetro o saccarometro? - da bac - 04-06-2014, 08:42
Densimetro o saccarometro? - da ntecchio - 05-06-2014, 07:14
RE: Densimetro o saccarometro? - da bac - 05-06-2014, 09:09
RE: Densimetro o saccarometro? - da COMERO83 - 05-06-2014, 10:47
RE: Densimetro o saccarometro? - da Pianetti - 05-06-2014, 11:32
Densimetro o saccarometro? - da ntecchio - 05-06-2014, 05:26
RE: Densimetro o saccarometro? - da Pianetti - 26-06-2014, 10:30
RE: Densimetro o saccarometro? - da Paul - 01-07-2014, 08:55
RE: Densimetro o saccarometro? - da Pianetti - 14-07-2014, 10:43

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da voluccio
05-11-2021, 02:41
Ultimo messaggio da elberto
29-05-2020, 05:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)