Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema Autocostruione pentola 65 Lt doppio fondo
#10

Mi viene da darti un consiglio che però credo non ti piacerà. Reputo la costruzione errata in quanto hai una dispersione importante di calore. Per spiegarmi diciamo che il tuo sistema è composto di una pentola caldaia e di una pentola mash dove nella caldaia metti l'elemento riscaldante e nel mash il mosto. Reputo che la caldaia sia troppo grande, dispersiva senza alcun taglio termico ne coibentazione per cui io ti consiglierei di costruire il tutto così
[Immagine: 2q9zxi8.jpg]
prevedendo tagli termici ovvero che non ci siano parti termiche attive esposte se non coibentate e credo che a questo punto grossi problemi non dovresti averne. Ti sconsiglio vivamente l'uso di olio per frittura perché se arriva a contatto con acqua....scappa! Passerei a liquido antigelo puro senza acqua che solitamente innalza il punto di ebollizione a circa 110 gradi per cui tra il liquido più caldo, la mancanza di ebollizione e una corretta coibentazione potresti raggiungere lo scopo prefissato ma entra d'obbligo l'uso di un vaso di espansione, termostato di sicurezza e valvola di scarico sovrapressione. Per quanto riguarda la pompa montala col corpo elettrico esterno mettendo anche una ventola che raffreddare lo statore e se possibile controlla attraverso la sua scheda tecnica che le guarnizioni siano in teflon e non nbr
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)