Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malti preparati...richiesta di precisazione!!!
#9

(02-01-2014, 09:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Porta l'acqua a 70 gradi, spegni il fuoco, metti lo zucchero e poi la latta di malto preparato, scaldata a bagno maria, mescolando tutto bene, raffreddi intorno a 30/35 gradi, e nel fermentatore fai trovare 3/4 litri d'acqua fredda! Metti il contenuto della pentola nel fermentatore e aggiungi acqua fino ai litri richiesti con la temperatura richiesta dal lievito! Puoi sostituire un po' di zucchero con estratto per dare corpo alla birra!

grazie a tutti per i consigli...effettivamente avevo fatto raffreddare l'acqua soltanto in frigorifero (non in freezer come qualcuno ha consigliato) e quindi per un po' la temperatura è stata sui 26 gradi (troppo alta per i lieviti) quindi ho dovuto un po' aspettare...ho usato acqua fredda messa in boccione di plastica sterile (tipo quelli da vino, per capirci) ma non è bastato!!! Sad
comunque grazie a tutti per i consigli, prossimo esperimento cercherò di farlo meglio!!!

ricapitolando (e sperando di non essermi perso nulla)...
1) acqua più fredda possibile ma non ghiacciata
2) lieviti nel mosto prima possibile (secondo quantità da produrre, quindi per 27 litri di diabolo, 3 bustine)
3) attendere più tempo per la maturazione (giuro che resisterò alla tentazione... Birra02 )
4) mettere lo zucchero subito e non dopo aver messo il malto e "girato" il tutto con l'acqua...
p.s.: x toscanos...non ho aperto nè girato durante la fermentazione...qual i problemi potrebbe causare una cosa del genere?

grazie ancora a tutti!!!
RugbyBrewer

"Non tutta la chimica è cattiva. Senza la chimica, come l'idrogeno e l'ossigeno per esempio, non ci sarebbe modo di fare l'acqua, un ingrediente fondamentale della birra."
-Dave Barry-
"Una tranquilla pinta di birra, seguita da altre 17 pinte piuttosto rumorose."
-Jason Leonard-
Birra04
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)