Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quanto conta la dimensione del contenitore
#5

La maturazione in contenitori di dimensioni maggiori avviene in modo più omogeneo, la birra acquista un sapore più rotondo, più pastoso, anche la schiuma ha una tenuta maggiore, perché?...bo!
So solo che ho fatto anch'io un fusto da 30 litri e ad una festa l'ho spinato e quello che ne uscì era effettivamente differente dalla sorella imbottigliata anche secondo pareri esterni non consapevoli che era la stessa birra. Penso però che differenze sostanziali si abbiano da contenitori da almeno 5 litri, poi il fatto di versare da bottiglia o spinare già di per se fa la differenza.
Potresti fare una prova con bottiglie di differenti misure, 0.10 0.25 0.33 e testare l'effettiva differenza che per volumi così piccoli credo non sia avvertibile. Attenzione però, dovresti fartele versare da qualcun' altro perché se sai qual 'è quella da 0.10, quella da 0.25 e quella da 0.33 ci si metterà anche la mente che mente ad imbrogliarti i gusti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)