Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Australian Pale Ale
#1

Complice questa fredda domenica mi sono messo a preparare l'Australian Pale Ale della Coopers, ho scelto questo tra i kit che avevo in casa perchè penso sia quella pronta prima e la cantina è bella vuota tranne che qualche boccia da 75 di brewferm christmas.

Procedura classica con 1kg di estratto secco light e 350g di zucchero bianco, lievito originale coopers che mi è molto piaciuto nella bitter e via!
og 1045, ho usato acqua molto leggera stavolta...tra una settimana vediamo come sta.

chi l'ha provata che ne pensa? si tratta di una buona birr immagino...la bitter coopers mi è piaciuta tantissimo, forse anche per il dh fatto con 70g (!) di east kent golding....Big Grin
Cita messaggio
#2

Ti consiglio di fare dei travasi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

si toscanos....domenica prossima travaso, tra l'altro è già la seconda cotta di coopers consecutiva, prima la bitter e poi questa, che noto che appena ho finito e ripongo il fermentatore noto un dito di fondo.....tipo quanto usi l's-04 dopo una settimana dall'inoculo....

ovviamente non può essere...è come se ci fossero delle separate non amalgamate al meglio, chissà
Cita messaggio
#4

L'ho preparata a settembre...
Bella birretta, leggera leggera!
Ai primi assaggi sentivo un bel sapore amarognolo che con il tempo è sparito.
Credo sia il caso di iniziare a sperimentare un pò di DH!!!
Ho utilizzato US05 e 1 kg di estratto light e la rimanente quota di zuccheri come da foglio di calcolo disponibile... non ricordo quanto!

Dovessi recensire direi... La rifarei con il giusto DH!!!
Birra07
Cita messaggio
#5

Ovviamente con un luppolo di quelle zone là....
Cita messaggio
#6

galaxy allora Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

ovviamente....la prossima volta lo faccio...come dicevo in un'altro posto le finanze piangono e voglio ottimizzare il consumo delle scorte senza fare acquisti per ora...
Cita messaggio
#8

Ho assaggiato la mia proprio ieri, a poco meno di 1 mese dall'imbottigliamento: l'amarognolo si sente e c'è ancora un leggero sentore di lievito. Colore buono, non mi aspettavo un giallo paglierino ma era abbastanza scarico, segno che il doppio travaso fà sempre il suo dovere. Schiuma all'apertura giusta (+ di 2 dita) ma grossolana, che scompare quasi tutta in poco tempo.
Insomma, sicuramente ancora era presto. Anch'io l'ho fatta come da kit, solo con destrosio al posto dello zucchero e le "carbonation drops" in bottiglia rinforzate da un piccolo priming.
Secondo me "la morte sua" è con stuzzichini e simili...
Cita messaggio
#9

Infatti! Un mese è presto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Mm mmm....... 30 ore dall'inoculo e nessun segno di fermentazione...nè schiuma...nè borbottio.....solo quel misterioso fondo torbido...temperatura indicata di 19 gradi sul ferm....anche esterna 19 gradi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cali99
17-06-2020, 11:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)