Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

neanche farlo apposta, oggi son partito con una Trippel...=) sono molto curioso di come verra'

ho usato 2 latte, per un totale di 18 L

1 kg di estratto light
400 g zucchero

2 bustine di T 58

GORGA che e' un piacere Tongue
Cita messaggio
#22

(31-10-2013, 10:31 )Samdaniels Ha scritto:  neanche farlo apposta, oggi son partito con una Trippel...=) sono molto curioso di come verra'

ho usato 2 latte, per un totale di 18 L

1 kg di estratto light
400 g zucchero

2 bustine di T 58

GORGA che e' un piacere Tongue

io avrei messo più zucchero!... 500 g almeno avrei osato anche fino a 550
Cita messaggio
#23

ho usato il file excel per gli zuccheri, ad ogni modo, di gradi ne ha gia' 8 cosi =) bastano e avanzano =)
Cita messaggio
#24

Io non avrei usato l estratto se è la prima volta che la fai

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

avrei messo meno estratto e più zucchero Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

perche? nel senso, pensavo che l'estratto light sostituisse in maniera "MIGLIORE" il semplice zucchero de cucina...poi essendo light penso non modifichi troppo lo stile della birra...o mi sbaglio?? (ad ogni modo la scelta e' dovuta anche alle confezioni che vendono, l'altra opzione sarebbe stata 500 g ma mi pareva un po poco)

vabbe' insomma, non verra' schifosa spero Tongue
Cita messaggio
#27

quello è vero....l'estratto light è il più neutro come apporti di sapori ed aromi ma comunque ha una fermentabilità diversa rispetto allo zucchero e quindi la birra ti rimarrà più corposa....ed essendo la tripel una birra fondamentalmente che non dovrebbe esserlo troppo corposa meglio bilanciare bene

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

in realta' l'idea era proprio quella di ricercare un po' di corpo, che per ora in tutte le cotte che ho fatto e' sempre mancato a mio parere, vabbe' dai, staremo a vedere
Cita messaggio
#29

credo che i malti della brewferm ad alta gradazione levato il lievido e meglio lasciarle cosi come nasono altrimenti si modifica troppo l'originalita del sapore ..... che ne pensate?
Cita messaggio
#30

(01-11-2013, 01:35 )Samdaniels Ha scritto:  in realta' l'idea era proprio quella di ricercare un po' di corpo, che per ora in tutte le cotte che ho fatto e' sempre mancato a mio parere, vabbe' dai, staremo a vedere

Ma l hai già fatta prima?
"Più" non vuol dire sempre meglio!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)