Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

sono a bassa ? o alta? lievidi abbi pazienza ok?
Cita messaggio
#12

(31-10-2013, 08:40 )joker65 Ha scritto:  sono a bassa ? o alta? lievidi abbi pazienza ok?

alta fermentazione ovviamente....lieviti o t-58 o s-33....luppoli personalmente sconsiglio il DH, tendenzialmente di base gli stili belgi non lo prevedono, solo negli ultimi tempi qualche triple ultraluppolata, qualche belgian ipa, qualche hoppy saison e le golden ale lo prevedono....

(31-10-2013, 08:39 )Paul Ha scritto:  Credo che allievo intenda che le chimay non sono birre da considerarsi artigianali.

Coi kit puoi al massimo fare una birra dello stesso stile ma non sarà mai identica al massimo giusto giusto simile,,,

je vado a mangiare il cuore ad allievo se sostiene questa tesi Big Grin

(scherzo ovviamente Wink )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

E ti pare poco. Avvicinarsi e gia tantissimo ma immagino che se nessuno le a provate dare consigli per la migliore preparazione e assai difficile !!! Giusto?
Cita messaggio
#14

io personalmente non ho fatto nessun kit per belgian style....ma io tendenzialmente preferisco gli stili americani/britannici quindi non faccio testo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Sonno a mille non vedo l'ora di ordinarle anche se la franbois mi ha deluso ed sono 6 mesi che ho a maturare chrismas e gran gru

Vi ringrazio per le dritte( da noi si dice cosi) provero'e poi tra un bel po di tempo vi faro sapere
Cita messaggio
#16

le birre alla frutta sono difficile da fare bene....spesso hanno l'effetto sciropposo perchè non si usa vera frutta ma solo estratti, a mio avviso sono birre che rendono meglio in chiave di fermentazioni spontanee

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(31-10-2013, 08:46 )alexander_douglas Ha scritto:  alta fermentazione ovviamente....lieviti o t-58 o s-33....luppoli personalmente sconsiglio il DH, tendenzialmente di base gli stili belgi non lo prevedono, solo negli ultimi tempi qualche triple ultraluppolata, qualche belgian ipa, qualche hoppy saison e le golden ale lo prevedono....


je vado a mangiare il cuore ad allievo se sostiene questa tesi Big Grin

(scherzo ovviamente Wink )

Alex solo per tua cultura se già non lo sai (visto che sai praticamente tutto di qualsiasi birra!!!) la orval una delle mie trappiste preferite prevede dry hop!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

I kit brewferm sono abbastanza articolati in termini di ingredienti, e un d.h. ne sbilancerebbe il risultato. Ciò non esclude che altre birre in stile trappista non possano recepire una buona luppolatura. Il mondo brassicolo è bello perchè vario.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#19

(31-10-2013, 09:08 )Lollo Ha scritto:  Alex solo per tua cultura se già non lo sai (visto che sai praticamente tutto di qualsiasi birra!!!) la orval una delle mie trappiste preferite prevede dry hop!

Lollo

si si lo sapevo lollone....ma la orval è senza dubbio la più particolare delle trappiste che è una famiglia di sapori rassicuranti ed accoglienti diciamo, la orval con il suo DH e la sua rifermentazione con (me pare) brettanomyces è decisamente la pecora nera della famiglia Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Sì può fare quello che si vuole ma prima di sperimentare bisognerebbe avere una buona base sul tradizionale...

L entusiasmo di chi incomincia lo porta a dryhoppare anche il latte...

Sono in molti che col senno di poi dicono che non ne vale la pena.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)