Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chi mi aiuta a capire brewplus?
#1

Ho da chiedervi alcune cose: se volessi fare una cotta standard ada 23 litri e ho una pentola che tiene max 21 litri alla fine porto' mettere circa 15 litri di acqua prchè poi mettendo dentro i fermentabili aumentera' il volume e in bollitura mi uscira' il mosto.

Utilizzando breplus io metto efficienza 100% checco adjust e bollitura concentrata, in pentola 15 litri mentre in fermentatore e dopo diluizione 23 litri

E' giusto? facendo cosi' il programma calcola automaticamente l'evaporazione x non sballare le ibu?

Grazie ragazzi
Cita messaggio
#2

(26-10-2013, 07:51 )alina72 Ha scritto:  Ho da chiedervi alcune cose: se volessi fare una cotta standard ada 23 litri e ho una pentola che tiene max 21 litri alla fine porto' mettere circa 15 litri di acqua prchè poi mettendo dentro i fermentabili aumentera' il volume e in bollitura mi uscira' il mosto.

Utilizzando breplus io metto efficienza 100% checco adjust e bollitura concentrata, in pentola 15 litri mentre in fermentatore e dopo diluizione 23 litri

E' giusto? facendo cosi' il programma calcola automaticamente l'evaporazione x non sballare le ibu?

Grazie ragazzi

È giusto, ma non spuntare bollitura concentrata, solo adjust.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

bollitura concentrata devo spuntarlo quando?
Cita messaggio
#4

(26-10-2013, 08:04 )alina72 Ha scritto:  bollitura concentrata devo spuntarlo quando?

Non la devi spuntare, per bollitura concentrata sta ad indicare quando vuoi fare il mosto concentrato, come quello dei kit luppolati.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Ma 6 sicuro? Su un altro forum dicono che bollitura concentrata si spunta quando in pentola metti meno litri che in fermentatore. Non esiste una guida a brewplus? Oppure un software migliore?
Cita messaggio
#6

(26-10-2013, 08:47 )Moes Ha scritto:  Ma 6 sicuro? Su un altro forum dicono che bollitura concentrata si spunta quando in pentola metti meno litri che in fermentatore. Non esiste una guida a brewplus? Oppure un software migliore?

Ho verificato adesso, forse ai ragione, ma non essendo un guida non saprei.
Mi spiego meglio in hobbybrew, la spunta su bollitura concentrata non la dovevi fare, perché se lo spuntavi il valore non modificava mai.
In brewplus ho provato adesso e ho notato se lo spunti il valore si modifica.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

ma i litri nel fermentatore non sono quelli che rimangono dopo la bollitura, ovvero quelli al netto dell'evaporazione? Inoltre i litri in pentola non sono compresi dei fermentabili?

per esempio se devo fare 23 litri e ne netto sul fuoco 15 probabilmente nel fermentatore ne metterò 10 dopo l'evaporazione e dopo la diluizione me avrò 23.
Cita messaggio
#8

La funzione adjust dovrebbe calcolare l'evaporazione
Cita messaggio
#9

la funzione adjust, serve se cambi i litri nel fermentatore variano i grammi dei grani, estratti, luppoli ecc

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(26-10-2013, 11:03 )Riodario Ha scritto:  ma i litri nel fermentatore non sono quelli che rimangono dopo la bollitura, ovvero quelli al netto dell'evaporazione? Inoltre i litri in pentola non sono compresi dei fermentabili?

per esempio se devo fare 23 litri e ne netto sul fuoco 15 probabilmente nel fermentatore ne metterò 10 dopo l'evaporazione e dopo la diluizione me avrò 23.

È giusto quello che hai detto! Nel fermentatore vanno messi litri che desideri, quelli finali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vez
11-01-2016, 05:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)