Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione lampo!!!
#1

Lunedi 2 settembre ho messo in fermentazione una Brewferm tarwebier con lievito secco MUNICH GERMAN WHEAT.
Dopo poche ore la fermentazione è partita a cannone e già stamattina il gorgogliatore si è ammutolito...
Credo sia conclusa e stasera misurerò la densità per controllo.

Secondo voi è possibile che nonostante l'aggiunta di 1 kg di malto secco wheat già sia conclusa la fermentazione e comunque quale sarà il risultato di una fermentazione cosi veloce?!

Concimo il giardino da subito con i 15 litri o imbottiglio e aspetto qualche mese?
Cita messaggio
#2

Io aspetterei lunedì per fare le prove della densità ed il primo travaso...

Il gorgogliatore muto non significa che la fermentazione non è in atto, quindi anche se (probabilmente a causa del caldo) la fermentazione vigorosa è stata più breve, puoi credermi se ti dico che la fermentazione non è affatto conclusa...

Non essere impaziente... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#3

La storia del gorgogliatore muto è nota ma la tenuta è perfetta del fermentatore è garantita, la chiusura cioè è perfettamente ermetica.
In ogni caso in considerazione del detto "la pazienza è la virtù dei forti" e del consiglio di theguardian aspetterò lunedi!
Theguardian ti terrò aggiornato. :-))
Cita messaggio
#4

Ascolta THEGUARDIAN! Il gorgogliatore è solo uno sfiato! Devi fare 7 giorni di fermentazione primaria, travaso, altri 5 giorni di fermentazione secondaria, misuri la densità finale FG, dopo altre 48 ore rimisuri la densità, se rimane invariata, travasi, imbottiglia con priming! Non avere mai fretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

non ci prestare troppa attenzione al gorgogliatore....l'unico strumento attendibile è il densimetro, e se vai a misurare ora sprecheresti solo prezioso nettare perchè è realisticamente impossibile che sia già finita la fermentazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Quasi impossibile, ma la temperatura?
Aspetta 7 giorni, travasa e misura FG!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

la temperatura dell'ambiente era perfetta o quasi... 22°C è quella del mosto a fermentazione che mi ha preoccupato: 26°C!!!
Il perché di questa differenza non lo so!!!
Cita messaggio
#8

Perché la fermentazione, nel suo processo chimico di trasformazione degli zuccheri in alcool, crea calore e quindi riscalda il mosto...

Smile

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#9

è quella del mosto che deve essere perfetta, con quella ambientale ci fai poco!!!
Altina 26!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#10

Mmm stavolta non è andata per niente bene! Mi sa che bisogna buttare tutto per non sprecare altro tempo e fatica!!!
Non ce l'ho fatta a resistere. Ho misurato la densità: 1012. Contro una OG di 1054...
Odore strano... Molto strano!!!
Mi toccherà buttare via tutto?!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Andreucciolo
21-09-2013, 10:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)