Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

esplosione bottiglie
#31

io evito accuratamente quando uso le recuperate tutte le bottiglie di marche commerciali....in realtà sono un bel maniaco: prendo solo le 0.33 e quelle di forma canonica XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

quelle coniche da 33 sono belle spesse!quanto costano quelle meccaniche?
Cita messaggio
#33

Poco più di 1 euro a bottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

Le champagnotte reggono 12 bar, con quelle vai sul sicuro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#35

(22-08-2013, 09:13 )toscanos Ha scritto:  io ormai uso bottiglie con tappo meccanico, il nome della marca non ricordo, ma è una marca tedesca e la bottiglia e spessa.

se sono riciclate, è possibile siano le bottiglie della Fisher? almeno, mi pare si chiami cosi la birra...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#36

Io ho un po di quelle e un po di volpina

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#37

per chi teme le esplosioni, alla pagina metodo champenoise di wikipedia:


"Aggiunta del liqueur de tirage [modifica | modifica sorgente]

È una miscela di vino con una precisa quantità di zucchero di canna, dei lieviti e delle sostanze minerali atte a facilitare la compattazione delle fecce. Sono generalmente aggiunti anche degli additivi enologici per favorire il metabolismo dei lieviti. Lo zucchero addizionato è generalmente di 24 g/l, generando così una sovrapressione di 6 atm (da 4 g di zucchero si forma una atmosfera). Nei Satèn lo zucchero è di 18 g/l, la pressione finale sarà di sole 4,5 atm."


Se questi aggiungono , come credo di aver capito, 18 g/l di zucchero...noi, anche con la weizen più carbonata del mondo, possiamo stare ben tranquilli , usando le bottiglie da spumante ! !

anzi, pure 24/l !!!!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#38

non a caso per le lambic infatti si usano bottiglie con vetro da champagne Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

il vero nostro problema è controllare l'esserino chiamato lievito! quanto è vitale quando imbottigliamo? BOH
per avere una gasatura costante e uniforme dovremmo far riposare le bottiglie a determinate temperature dopo la rifermentazione...chi può permetterselo? BOH

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#40

beh qui mi pare che molta gente tra cantine e arguzie varie riesce a far maturare le birre alle giuste temperature Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)