Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter secchiiiiissiiiiimaaaaa
#11

se non è infetta (dall'odore e dal sapore non sembrerebbe assolutamente), speriamo che tutto sto lievito abbia dato un bel po' di sapore, che così secca a primo impatto impatto mi sembra tremendamente amara e alcolica.

PS - io sono reduce da 2 feste di laurea dove la birra era hollandia in bottiglia...tutte le mie birrette sono in montagna Sad

ma infatti la fioretta che io sappia non mangia subito... la mia paura è lo starter che magari s'è infettato, però anche quello faceva un'odore buonissimo.
Cita messaggio
#12

al max ho un idea: quando fai il priming se non l'hai già fatto aggiungi oltre che lo zukkero dell'estratto di malto secco dovresti ritrovare un po di corpo, oppure vai in farmacia fatti dare il lattosio è uno zukkero complesso non fermentabile e non rischi di esagerare con la carbonazione e poi procedi col priming normalmente
Cita messaggio
#13

(20-07-2013, 01:07 )pancio Ha scritto:  se non è infetta (dall'odore e dal sapore non sembrerebbe assolutamente), speriamo che tutto sto lievito abbia dato un bel po' di sapore, che così secca a primo impatto impatto mi sembra tremendamente amara e alcolica.

PS - io sono reduce da 2 feste di laurea dove la birra era hollandia in bottiglia...tutte le mie birrette sono in montagna Sad

ma infatti la fioretta che io sappia non mangia subito... la mia paura è lo starter che magari s'è infettato, però anche quello faceva un'odore buonissimo.
pancio,se il problema è il corpo forse si potrebbe risolvere con la tecnica dello steeping in fase di imbottigliamento.
Fatte stà prova và! (anche per il bene della comunità)

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#14

gentil signori,
mi frappongo e chiedo: che cos a è la fioretta e la tecnica dello steeping come funziona?
P.S. caro pancio ( permettimi il confidenziale) dove diavolo prendi tutte quelle ricette che scrivi a fondo messaggio
e poi quanti siete a berle???!!! comunque complimenti.
grazie
Cita messaggio
#15

Lo steeping io lo faccio solo con malti completamente modificati, quindi scuri, e la mia birra è bionda :/
ho già usato dell'estratto per fare priming in una birra secca, e secondo me l'ha leggermente rovinata e non ha neanche funzionato al 100%.
Le ricette me le invento quasi tutte, la maggior parte delle birre che leggi sono quasi finite ed erano comunque cotte piccole, 15/18 litri.
Cita messaggio
#16

siamo arrivati a 1002 . . . fermo da 4 giorni.

volevo una birretta leggera invece sono arrivato a 7%alc. :O e tra l'altro non capiso come possa essere così corposa pur avendo un Fg così bassa.

avete dei consigli per la carbonatazione? io pensavo sui 2,5 volumi di CO2
Cita messaggio
#17

è l'alcool, io farei carbonazione 5.5 gr/l max 6
Cita messaggio
#18

quindi quanti volumi di CO2 circa?

lo chiedo perchè ero deciso a fare una carbonazione un po' pesante, tipo la chimay dorèe, ma ora siamo più vicini ad una tripel e magari è meglio farla più liscia.

dopo il priming arriverà attorno a 7,5% alc. ed ero partito da 1055
Cita messaggio
#19

sarebbe tra 2.30-2.40
Cita messaggio
#20

pancio, con quell'attenuazione sei certo di non aver in corso un micete un po' più arrogante del cervisae?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)