Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LA NUNCA BLANCA
#41

bene bene....


@tutti: sentite.. cosa ne pensate se facio un DH con il Sorachi che ho in freezer da un po e volevo provare? 1 settimana di Sorachi .....


mmmh.... quasi quasi..... mah,...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#42

ma sai che non lo so? è vero il che sorachi è un luppolo che ha un profilo agrumato che sulla blanche non sta male di certo, però boh.....calcola che nelle ricette originali delle blanches neppure c'era il luppolo....si otteneva lo stesso effetto con il kruut ( una miscela di erbe aromatiche) che poi si è mantenuto con la speziatura di molte birre a base frumentosa.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

il problema è che ho comprato 100gr di Sorachi, per fare la mia birra blanche e+g con il sorachi.
MA * Poi Mr malt non avendo più la confezione da 100gr mi ha mandato quella da 250gr.
MA * poi non ho più fatto quella famosa blanche sperimentale e ho fatto il kit....

e quindi adesso in freezer c'è sto mattone di sorachi.... uff. però in effetti non ci sta.... già adesso dopo una settimana la birra sa di aranciata amara.... Big Grin

vabeh, faro un clone della Zona Cesarini .... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#44

infatti col sorachi puoi fare ben di meglio di una blanche Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

beh dipende dai gusti caro ale, a me le blanche piaciono più delle ipa..... ovviamente in linea molto generica... ogni birra boi fa caso a sè....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#46

ma io parlo di resa ottimale e di attinenza allo stile....se tu usassi che ne so il saaz per fare una ipa ti direi che lo stai sprecando perchè ci sta male, eppure adoro molto di più le ipa che le pils

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#47

ah ok, scusa. avevo capito male...... per tutte le dee sumere della birra! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#48

Per inciso io apprezzo molto le blanche....sia i grandi classici ( blanche de bruxelles, blanche de namur, hoeggarden,blanche de brabante, la trappe witte, st.bernardus wit) che quelli più sperimentali sia nostrani che stranieri ( su tutte la bianca piperita di opperbacco e la lemon ale di karma)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

bene, imbottigliata a 1.011.

Note:
E' un aranciata amara... speriamo che tra un paio di mesi sappia anche di birra! Il coriandolo non lo sento minimamente. Forse mezzo kg di miele all'arancio siciliano e 8gr di bucce di arancio amara sono troppo forti... vedremo

Altra cosa, fare 15 litri di birra e poi imbottigliarne meno di 13 è una palla... non vale la pena....

Pensandoci bene sono 6,1 % cavolo è troppo alcolica per i miei gusti, dovrà maturare 3 mesi

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#50

È buona, né vale la pena! Adesso devi aspettare qualche mese.....

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)