Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli sullo Starter
#11

Io poche ma buone Big Grin comunque pure io la faccio entro aprile sennò diventa complicato gestire la temperatura Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Chiamalo starterino.
Guarda io avrei dovuto farlo su una Belgian Ale da 1064 di Og, ma non c'ero con i tempi e non ho fatto starter, altrimenti qavrei provato.
Psw in questo periodo siamo tutti in frenesia, l'idea che il caldo possa arrivare ci angoscia Big Grin

Lievisimo ot, Alexander, ma fare con l'arribvo del caldo delle Saison? Che ne dici?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#13

(18-03-2013, 03:22 )LemmyCaution Ha scritto:  Chiamalo starterino.
Guarda io avrei dovuto farlo su una Belgian Ale da 1064 di Og, ma non c'ero con i tempi e non ho fatto starter, altrimenti qavrei provato.
Psw in questo periodo siamo tutti in frenesia, l'idea che il caldo possa arrivare ci angoscia Big Grin

Lievisimo ot, Alexander, ma fare con l'arribvo del caldo delle Saison? Che ne dici?
Mi sa che al più tardi domani comincerò con la prima propagazione, anche perché mi ci vorranno settimane prima di arrivare al quantitativo di lievito necessario!
Ah, mi è venuta in mente una cosa: se conservassi un minimo di Starter da buttare nella mischia prima di imbottigliare??? L'ho sparata troppo grossa?Tongue
Riguardo l'OT, penso che le temperature più alte potrebbero esaltare il lavoro del lievito per la formazione degli esteri tipici delle Saison, quindi l'idea non è malaccio! Magari si potrebbe pure provare a replicare una bella Steam Beer...Big Grin
Cita messaggio
#14

Magari sulle Saison...
Senti, ma botteresti lo starter per fare una doppia fermentazione? (La seconda in bottiglia?)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#15

(18-03-2013, 04:27 )LemmyCaution Ha scritto:  Magari sulle Saison...
Senti, ma botteresti lo starter per fare una doppia fermentazione? (La seconda in bottiglia?)

In effetti l'idea sarebbe quella, anche se a quel punto regolarsi con le quantità sarebbe una bella rogna!
Cita messaggio
#16

Non facile per nulla... e credo si rischi


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#17

(18-03-2013, 04:46 )LemmyCaution Ha scritto:  Non facile per nulla... e credo si rischi

Quello è poco ma sicuro...anche perché servirebbero degli strumenti di precisione che neanche i birrifici industriali!! Però se si azzeccasse la dose il risultato ne gioverebbe assai...
Cita messaggio
#18

Sicuramente... ed è pure un esperimento affascinante, ma anche i rischi di scoppio...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#19

Comunque si.....teoricamente le altre temperature ti avvantaggerebbero non poco nella creazione di una Saison o di una steam Big Grin Per l'altra questione non saprei che dirti onestamente, ma ad occhio concordo con Guido che non è mica uno scherzetto una cosa del genere Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(18-03-2013, 09:59 )alexander_douglas Ha scritto:  Comunque si.....teoricamente le altre temperature ti avvantaggerebbero non poco nella creazione di una Saison o di una steam Big Grin Per l'altra questione non saprei che dirti onestamente, ma ad occhio concordo con Guido che non è mica uno scherzetto una cosa del genere Wink

Ho deciso, parto con una cotta da 18 litri senza aggiungere lievito per la fermentazione in bottiglia. Stasera vedrò di attivare il tutto. Poi più avanti mi arrischierò in una mini-cotta con aggiunta, tanto ho già materie prime più che sufficienti...Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)