Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta)
#1

ciao a tutti!
mi sono appena iscritto.
sono al 2' giro di birra fatta in casa (nel senso che ne ho fatte 3 lo scorso anno, e ora ho cominciato a bere quelle fatte ad ottobre).
Mi si presenta però un problema.
All'apertura delle bottiglie ho molta fuoriuscita di schiuma, tipo fontana.
Ho letto un pò di discussioni e mi pare di poter dire che quasi sicuramente si parla di fermentazione incompleta, infatti chi ha imbottigliato...aveva una certa fretta...e ha imbottigliato con densità non ancora nel range corretto.
Il sapore diciamo che non è cosi male, ma varia da bottiglia a bottiglia.(alcune buone, altre meno)
La mia preoccupazione più che altro è che con l'arrivo di temperature più alte possano scoppiare...quindi sono indeciso se buttare tutto o tenerle li e bere quello che si riesce...
riuscireste a darmi un consiglio?
grazie!
Cita messaggio
#2

Allora, per quello che ne so io, la causa potrebbe anche essere infezione, l'hai scartata per qualche motivo?
Non esiste un range corretto, ma una fermentazione finita. Mi spiego: magari i fermentabili che hai, per mille motivi non interagiscono per come previsto, o talvolta ci può essere più o meno acqua, lieviti che si appanciano e smettono di mangiare, quindi il riferimento è fg stabile per 48 ore...
Se è semplice CO2 prova a servire più fredda, o scaraffa prima di servire


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

Non buttare, non scoppiano.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

ok grazie mille, mi basta sapere che non scoppino.
Posso provare a mettere in congelatore prima di servire? l'ho letto in un paio di discussioni. L'infezione non l'ho scartata del tutto, però...le bottiglie son state lavate come al solito, tra l'altro era anche ottobre quindi abbastanza freddo, tanto è vero che il gorgoglio è durato qualche giorno più del solito.
In più ho scoperto (purtroppo dopo) che in effetti la densità non era nel range ottimale, ma leggermente più alta, per quello ho dedotto fosse un problema di fermentazione non completa.
E' la seconda tornata di birre che preparo, ma credo di sbagliare qualcosa nel procedimento, perchè anche l'altra volta avevo tanta schiuma, anche se non c'erano fontane. credo che sia un problema di priming e di densità troppo elevata. ora mi interessava sapere di non aver pericoli in garage, poi la prossima volta mi terrò una guida sotto mano e seguirò più scruplosamente i passaggi, e non solo quelli riportati nei barattoli. per caso avreste qualche link qui all'interno del sito? prendo sempre dei malti già pronti, bionda, rossa e nera. Per ora la nera è quella che mi ha soddisfatto di più.
grazie per la disponibilità
Cita messaggio
#5

Le cose salienti sono state dette, aggiungerei solo l'ipotesi del priming fatto male.
Nel senso che potrebbe capitare (ed è sempre la mia paura) che unendo l'acqua zuccherata con il mosto (precedentemente travasato) avendo 2 densità diverse, potrebbero non amalgamarsi bene. Magari può capitare anche solo per il timore di ossidarlo, quindi si mescola in maniera timida, male o poco. In sostanza, si possono ipotizzare bottiglie a fontana e bottiglie sgasate.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Ma poi le tieni in garage, mica a casa...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

Potresti aver imbottigliato a densità troppo alte ( ma esistono i programmini per calcolare le densità apposta per quello), potrebbe essere un'infezione ( cosa che capita anche ai professionisti figurarsi o noi) oppure un priming eccessivo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Le birre non vanno in congelatore! Hanno una loro temperatura per servirle! Se però l'ho vuoi farlo per velocizzare il raffreddamento, va bene! Questa è una mia opinione, provata e gusti la birra come si deve!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

la fontana è segno di infezione, non può succedere in nessun altro caso.

le bottiglie troppo gasate non fanno schiuma
Cita messaggio
#10

E se ha imbottigliato, con densità alta?!?!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)