Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo travaso wheat coopers
#1

dopo 5 giorni ho effettuato il travaso.Ho letto in giro sui forum,che dopo travaso 4 giorni era gia presente molta schiuma.A me la schiuma non la fa proprio.E' sbagliato?
il travaso lo fatto senza far" splasciare il mosto" forse potrebbe essere per quello?
Comunque sia,non ho notato un filo di schiuma
Cita messaggio
#2

quando hai travasato ha fatto schiuma?

tecnicamente la dovrebbe fare, ma cosa hai usato? malti? zuccheri? lieviti?

dacci info in più...
Cita messaggio
#3

(14-12-2012, 12:41 )omar Ha scritto:  dopo 5 giorni ho effettuato il travaso.Ho letto in giro sui forum,che dopo travaso 4 giorni era gia presente molta schiuma.A me la schiuma non la fa proprio.E' sbagliato?
il travaso lo fatto senza far" splasciare il mosto" forse potrebbe essere per quello?
Comunque sia,non ho notato un filo di schiuma

se e il primo travaso avrei aspettato altri 2 giorni.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(14-12-2012, 04:48 )toscanos Ha scritto:  se e il primo travaso avrei aspettato altri 2 giorni.

Io ho usato:
Malto wheat coopers 1.7kg + 1kg estrato secco + 200g miele +180 zucchero.lievito wb-06.
schiuma non l'ha fatta per niente.
Ma non puo' essere che l'ho versata piano tramite tubo gomma da un fermentatore all'altro senza far splassciare?
Cita messaggio
#5

(14-12-2012, 09:05 )omar Ha scritto:  Io ho usato:
Malto wheat coopers 1.7kg + 1kg estrato secco + 200g miele +180 zucchero.lievito wb-06.
schiuma non l'ha fatta per niente.
Ma non puo' essere che l'ho versata piano tramite tubo gomma da un fermentatore all'altro senza far splassciare?

un po' di schiuma la doveva fare, ma la densità iniziale quanto era e adesso a quante?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(14-12-2012, 09:21 )toscanos Ha scritto:  un po' di schiuma la doveva fare, ma la densità iniziale quanto era e adesso a quante?

1040 e adesso 1020
Cita messaggio
#7

(14-12-2012, 09:26 )omar Ha scritto:  1040 e adesso 1020

fra 6giorni ricontrolla e se e ok la FG imbottiglia. Comunque come ti dicevo in un altro post, con le dosi che ai messo non arriverai neanche a l grado indicato nel kit.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Se hai messo piano può essere che non ha fatto schiuma. Segui per il resto i consigli di Toscans.
Cita messaggio
#9

Fare il travaso dopo 4 giorni mi sembrano pochi avresti dovuto aspettare qualche giorno in più 2-3 come dice Toscanos.
La schiuma a cui ti riferisci dovrebbe essere quella della fermentazione da non confondere con le bolle di ossigenazione che si ottengono nella fase di travaso se si splasha, cosa da evitare assolutamente, corretto che tu non abbia splashato. Se invece ti riferisci alla schiuma che si ottiene durante il travaso dovuta alla fuoriuscita della co2 intrappolata nella birra potrebbe essere che la birra non è tanto satura di co2 oppure che la temperatura è troppo bassa e tiene intrappolata la co2.
Che ne dici Toscanos, ho sparato qualche cavolata?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

(15-12-2012, 11:24 )bac Ha scritto:  Fare il travaso dopo 4 giorni mi sembrano pochi avresti dovuto aspettare qualche giorno in più 2-3 come dice Toscanos.
La schiuma a cui ti riferisci dovrebbe essere quella della fermentazione da non confondere con le bolle di ossigenazione che si ottengono nella fase di travaso se si splasha, cosa da evitare assolutamente, corretto che tu non abbia splashato. Se invece ti riferisci alla schiuma che si ottiene durante il travaso dovuta alla fuoriuscita della co2 intrappolata nella birra potrebbe essere che la birra non è tanto satura di co2 oppure che la temperatura è troppo bassa e tiene intrappolata la co2.
Che ne dici Toscanos, ho sparato qualche cavolata?
Ciao. bac
non hai sparato nessuna favolata.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
13-04-2019, 07:31
Ultimo messaggio da baldo78
20-02-2016, 01:27
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)