Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

India Pale Ale
#11

leggi qua http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...7#pid15237

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

ho capito il discorso del malto e dei volumi, ho voluto fare una prova.
nell'immagine come vedete in alto ho scritto la ricetta, ho visto la IBU ed ho notato che viene calcolata in 3 modi diversi.
ho preso come parametro la IBU secondo daniels, ed ho simulato una bollitura con meno estratto in meno acqua, per ottenere lo stesso livello di IBU.
ovviamente il resto dell'estratto lo scaldavo in un'altra pentola e poi versavo tutto nel fermentatore, ma almeno toglievo il problema di far bollire 25 litri.
il discorso regge? quale valore di IBU devo tenere in considerazione? perchè viene calcolata in 3 modi diversi?


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#13

(18-10-2012, 12:30 )Devidlà Ha scritto:  ho capito il discorso del malto e dei volumi, ho voluto fare una prova.
nell'immagine come vedete in alto ho scritto la ricetta, ho visto la IBU ed ho notato che viene calcolata in 3 modi diversi.
ho preso come parametro la IBU secondo daniels, ed ho simulato una bollitura con meno estratto in meno acqua, per ottenere lo stesso livello di IBU.
ovviamente il resto dell'estratto lo scaldavo in un'altra pentola e poi versavo tutto nel fermentatore, ma almeno toglievo il problema di far bollire 25 litri.
il discorso regge? quale valore di IBU devo tenere in considerazione? perchè viene calcolata in 3 modi diversi?

perché viene calcolata in 3 modi diversi ibu?
fai come ti ho detto metti dai 10/15 litri in pentola e il resto dell'acqua nel fermentatore.
Una cosa nella ricetta nei grani crystal nella sezione post. sg metti 1000.
Ricordati che i malti speciali in e+g devono essere messi a 1000.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#14

Perchè 1000 e non lasciare per esempio 1033?

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

grazie a tutti per le spiegazioni. Quindi il discorso che ho fatto per far bollire meno volume con meno estratto, per poi aggiungere il resto in un secondo momento con un'altra pentola, funziona? Per sapere quanto estratto mettere nella pentola con meno litri posso fare una media della IBU calcolata con i litri totali secondo le 3 approssimazioni di hobby brew, e poi questo valore medio lo confronto con i valori medi calcolati con meno acqua e quindi meno estratto?
Un'altra cosa: quel 1000 o 1033, a cosa si riferirebbe?
Cita messaggio
#16

(18-10-2012, 05:20 )8gazza Ha scritto:  Perchè 1000 e non lasciare per esempio 1033?

Portare il potenziale dei grani al valore di 1.000 in quanto estrai solo sapore e ninete zuccheri.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

(18-10-2012, 07:53 )toscanos Ha scritto:  Portare il potenziale dei grani al valore di 1.000 in quanto estrai solo sapore e ninete zuccheri.


perche niente zuccheri? ma quindi quanto scaldiamo? 68 gradi per 60 minuti? non avviene tutto il procedimento biochimico del mashing? che cambia tra mashing di cristal e di altri malti in grani?
Grazie birraioli!
Cita messaggio
#18

(18-10-2012, 10:05 )lorbuf Ha scritto:  perche niente zuccheri? ma quindi quanto scaldiamo? 68 gradi per 60 minuti? non avviene tutto il procedimento biochimico del mashing? che cambia tra mashing di cristal e di altri malti in grani?
Grazie birraioli!

tutti i grani speciali in e+g estrai sapore e niente zucchero.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

d'accordo il discorso del 1033. però ho notato che facendo come pensavo cambiano tutti i valori di ibu calcolati. accidenti, ho paura che rimedio non c'è e devo procurarmi al più presto un pentolone da 30 litri con serpentina.
Cita messaggio
#20

(19-10-2012, 04:59 )Devidlà Ha scritto:  d'accordo il discorso del 1033. però ho notato che facendo come pensavo cambiano tutti i valori di ibu calcolati. accidenti, ho paura che rimedio non c'è e devo procurarmi al più presto un pentolone da 30 litri con serpentina.


Il pentolone da 33 litri su ebay (shengler) 32 euro + 12 spese di spedizione in acciaio inox.
per il raffreddamento penso che 8 litri in blocchi di ghiaccio raffreddino bene 15 litri di mosto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)