Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA più spezie
#1

Ciao,
la prossima sarà la mia seconda birra, ed in attesa che le temperature ritornino ai livelli di esercizio, mi sto studaindo la situazione, soprattutto gli ingredienti da utilizzare.
Come da titolo avevo l'idea di realizzare un India Pale Ale, naturalmente usando il malto preparato e mi stavo chiedendo se era possibile aggiungere ai malti preparati delle spezie per migliorare e personalizzare la birra. Io avevo pensato al cardamomo o alla buccia di arancia amara, ma prima di decidere volevo chiedere il vostro parere ...insomma è una buona idea personalizzare anche il malto pronto o è un equilibrio che è meglio non alterare con sapori diversi?
Ciao Smile
Dan
Cita messaggio
#2

(02-07-2012, 10:04 )DanKat Ha scritto:  Ciao,
la prossima sarà la mia seconda birra, ed in attesa che le temperature ritornino ai livelli di esercizio, mi sto studaindo la situazione, soprattutto gli ingredienti da utilizzare.
Come da titolo avevo l'idea di realizzare un India Pale Ale, naturalmente usando il malto preparato e mi stavo chiedendo se era possibile aggiungere ai malti preparati delle spezie per migliorare e personalizzare la birra. Io avevo pensato al cardamomo o alla buccia di arancia amara, ma prima di decidere volevo chiedere il vostro parere ...insomma è una buona idea personalizzare anche il malto pronto o è un equilibrio che è meglio non alterare con sapori diversi?
Ciao Smile
Dan
Si puoi mettere quello che vuoi, importante 1-2 g a litro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ciao,
ho un dubbio riguardo le spezie: andrebbero messe in infusione nell'acqua calda prima di aggiungere il malto, o aggiunte al malto durante la bollitura?

Ciao
DanSmile
Cita messaggio
#4

(15-07-2012, 08:37 )DanKat Ha scritto:  Ciao,
ho un dubbio riguardo le spezie: andrebbero messe in infusione nell'acqua calda prima di aggiungere il malto, o aggiunte al malto durante la bollitura?

Ciao
DanSmile

durante la bollitura.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

GrazieCool
Cita messaggio
#6

Nei prossimi giorni farò la Muntons Pilsner export chi mi hanno dato con il kit Mr malt e la farò con questi ingredienti:

- 750 grammi di destrosio (beer sugar)
- 500 grammi di zucchero candito bianco

Ho anche acquistato del coriandolo e pensavo di aggiungerlo per dare più aroma, ma non ho idea delle dosi.

Leggo 1-2 gr/lit per non esagerare, e fin qui ok, mi vengono 23 litri e per tanto dovrei usare 23-64 grammi di spezia giusto?

Se faccio bollire il malto con dentro gli zuccheri poi non c'è rischio che si caramelli il tutto? Se facessi invece bollire a parte 5 litri d'acqua con la spezia per poi aggiungere il tutto al fermentatore e mosto?
Cita messaggio
#7

Puoi fare entrambe le tecniche, di solite le spezie si fanno bollire 15 minuti.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(19-07-2012, 09:32 )8gazza Ha scritto:  Puoi fare entrambe le tecniche, di solite le spezie si fanno bollire 15 minuti.
scusate se mi intrometto ma se non si anno mai usato apezie io comincerei con 1gr al litro e intanto uno si fa un idea poi nelle prossime birre si piu aumentare
e state attenti al cardamomo pochi grammi possono compromettere una buona birra
e si i 10 /15 minuti di bollitura vanno benissimo
ciao e buona birraBirra07
Cita messaggio
#9

io l'ho fatta con l'albicocche ma, queste, le ho messe nel secondo fermentatore comunque fra 1 settimana dovrebbero essere pronte anche se la prima che ho aperto ieri ha fatto l'effetto vulcano... troppo zucchero e fruttosio... u.u

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#10

(02-07-2012, 10:04 )DanKat Ha scritto:  Ciao,
la prossima sarà la mia seconda birra, ed in attesa che le temperature ritornino ai livelli di esercizio, mi sto studaindo la situazione, soprattutto gli ingredienti da utilizzare.
Come da titolo avevo l'idea di realizzare un India Pale Ale, naturalmente usando il malto preparato e mi stavo chiedendo se era possibile aggiungere ai malti preparati delle spezie per migliorare e personalizzare la birra. Io avevo pensato al cardamomo o alla buccia di arancia amara, ma prima di decidere volevo chiedere il vostro parere ...insomma è una buona idea personalizzare anche il malto pronto o è un equilibrio che è meglio non alterare con sapori diversi?
Ciao Smile
Dan

Puoi mettere durante la bollitura però non più di 15 min altrimenti poi cedono troppa aroma e la birra ne risente a livello di gusto, poi ovviamente puoi scegliere tutti i sapori additivi che desideri perchè prima di tutto la tua birra deve piacere e soddisfare te! Big Grin

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)