Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ho messo il lievito a 30°
#41

.......questa è bella, sono andato dal fornitore di malti ecc per acquistare il bisolfito, gli ho raccontato la storia e lui, molto preparato non è un chiacchierone, mi ha detto di non preoccuparmi affatto, anzi meglio così, gli ho eccepito che sul barattolo del malto c'era scritto di versare il lievito a 18°-22° max , al che mi ha fatto vedere una confezione da 1kg di lievito come quello che ho usato io, dove si raccomanda , per il massimo della resa, di utilizzarlo a 35°-40° .. ma a detta sua il range è molto più ampio e anche a 28-30 va benissimo .

Boh ! Staremo a vedere, ripeto il tizio fa questo lavoro da sempre .

Vabbe' ai posteri l'ardua sentenza
Cita messaggio
#42

Oddio, magari ti va anche di chiulo, ma mi permetto di essere scettico per esperienza diretta (la mia strong ale) e indiretta (millemila racconti su vari forum tematici).
Poi come detto prima: dipende anche dal lievito, magari quelli generici per malti preparati sono meno "delicati", chissà Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#43

che lievito era quello da utilizzare a 35-40°C? Big Grin
io spero ti vada bene, ho provato sulla mia pelle far fermentare a 27-28°C e mi è andata stra male...magari non ti capita però teoricamente è molto probabile.
Cita messaggio
#44

Ma dai su non scherziamo. Io gli avrei riso in faccia. Il lievito il suo compito magari lo fa lo stesso, ma con quante schifezze prodotte? Un atleta la maratona la fa anche a 30 gradi ma di sicuro suda molto di più.
Cita messaggio
#45

...non so che dirvi, vedi potevo fare una foto al pacco da 1kg di lievito, vi assicuro che le indicazioni erano chiarissime, poi boh!
comunque ci ripasso e una foto la faccio
Cita messaggio
#46

ok, sarei davvero curioso
Cita messaggio
#47

Newwssss

sto controllando la densita' , siamo a 1010 , domani penso di imbottigliare, nodo della questione, ho assaggiato il mosto , a me sembra buono, puzze o saporacci zero , domani priming e imbottigliamento, sperando che i saporacci non escano dopo....


presto fotografero' e condividero' quel famoso lievito
Cita messaggio
#48

In teoria dovresti già sentirli, quindi se non ci sono buon per te Wink
Se non ti viene neanche il mal di testa quando bevi una 0,5, vuol dire che ti è andata di lusso Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#49

meglio cosi...ma non riproverei a sfidare la dea della fermentazione Big Grin
Cita messaggio
#50

Si ora vi devo la foto di quel famoso lievito che da' il meglio a 35-40°
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)