Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA da kit IPA

travaso effettuato, gorgo finito, ma solo a me il cascade da sentori di resina, più che di agrume e pompelmo ? spero di non averla fatta troppo amara :/:/:/

assaggiato la fondazza messa in frigo, dopo il travaso: devo dire che per quanto valutabile, (cacchio mi sembra un referto di una radiografia ! XD ) non percepisco gusti di estratto di malto, c'è invece un bell'amaro persistente del cascade, a dir la verità pure sentori di solvente quasi... sto cascade non riesco proprio a capirlo...e faccio pure fatica a digerirlo, che cadavere !! A dir la verità mi è successo diverse volte con delle APA/Ipa...sono l'unico sfigato ?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

(22-05-2015, 02:05 )FJF Ha scritto:  grazie per la fiducia ! Smile spero, perchè ultimamente le birre fatte con altra gente sono venute delle schifezze...sta volta faccio da solo ! Tongue

Era ora l' ultima volta ci hai quasi intossicato . Noi dai fai bene a fare da solo e vedrà che verrà fuori buona
Cita messaggio

(23-05-2015, 11:08 )FJF Ha scritto:  travaso effettuato, gorgo finito, ma solo a me il cascade da sentori di resina, più che di agrume e pompelmo ? spero di non averla fatta troppo amara :/:/:/

Non sò proprio cosa pensare, nella mia APA ho trovato piacevolissimo l'apporto del Cascade, la birra ha i sentori cercati di pompelmo, è ovviamente un po' amara ma più o meno quanto mi aspettavo. Ora è troppo presto per esprimere un giudizio, aspetta che la birra giunga a maturazione (almeno due/tre mesi)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio

(24-05-2015, 09:57 )parma45 Ha scritto:  Era ora l' ultima volta ci hai quasi intossicato . Noi dai fai bene a fare da solo e vedrà che verrà fuori buona

ahahaha ma alla fine non era nemmeno brettata, era probabile fioretta e basta...Alex mi onora dicendo che l'avevo brettata appunto, ma mi sa che era na ciofeca e basta.

Big Grin

(24-05-2015, 10:59 )eligen Ha scritto:  Non sò proprio cosa pensare, nella mia APA ho trovato piacevolissimo l'apporto del Cascade, la birra ha i sentori cercati di pompelmo, è ovviamente un po' amara ma più o meno quanto mi aspettavo. Ora è troppo presto per esprimere un giudizio, aspetta che la birra giunga a maturazione (almeno due/tre mesi)

grazie ! Wink


Ora ho due dubbi minimi sul dry hop: andrei su 2-3 grammi litro, solo perchè ho il luppolo da finire ( ah, si , ce l'ho in freezer da mo, sarà per quello che ha perso molti beta acidi...chissà ! ) . Metto a bollire le retine per qualche minuto, poi per far finire bene in fondo la rete con i luppoli ci incastrerei la palettina del kit dentro il fermentatore...che dite? è la prima volta che lo faccio e vorrei evitare di buttare ulteriori 23 litri di sbobba birrosa! grazie!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

le retine o le fai bollire o le metti a mollo nel liquido sanitizzante
la paletta non so quanto te lo fa rimanere giù in fondo, sanitizza e infila nella retina qualcosa di pesante (tazza ad es).
Sulla quantità del DH, non temere e vai giu pesante tanto in bottiglia maturando lo perde...a maggior ragione se il luppolo non è molto giovane
Cita messaggio

Io ci metto un peso in acciaio sanitizzato
Cita messaggio

grazie mille !!

dubbio, non mi ricordo più, ho già travasato dopo 1 settimana, devo aspettare ancora prima di fare dry hop oppure posso farlo già ora, per 7-8 giorni , fino alla verifica della stabilità della FG? sto leggendo in forum stranieri e alcuni fanno dry hop dopo 2 settimane di fermentazione, non mi ricordavo cosi tanto tempo...ndr mai fatto dry hop prima d'ora, spero per altro di evitare infezioni, visto che sarebbe l'ennesima birra infetta, sta volta per colpa mia! tra l'altro non "gorga" più. grazie!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Io ho sempre fatto il DH dopo il primo travaso e a questo punto dovresti poterlo tenere tranquillamente 7-10 giorni.

Non lesinare sul peso da inserire nella hop-bag, la retina con il luppolo deve rimanere bene immersa nella birra. Io la prima volta avevo usato alcune posate che pensavo fossero belle pesanti ma poi ero rimasto fregato (la retina era rimasta a galleggiare per metà), la seconda volta avevo usato una tazzona (ma la retina era rimasta a "pelo birra"), avevo anche pensato al batticarne di metallo ma avevo notato una macchiolina di ruggine all'intersezione delle due parti e non mi ero fidato. La prossima volta userò il mortaio di marmo (ovviamente ben sanitificato) e risolverò il problema una volta per tutte Big Grin

Per la quantità di luppolo da utilizzare in DH, come già suggerito da FJF andrei tranquillamente su 2-3 grammi/litro.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio

fatto oggi, il problema è che ha inspiegabilmente ripreso a gorgare, termine coniato da un caro ma ex forumer ! Smile Smile sono andato di 70 gr, tutto quello che avevo tra mio e acquistato. Non è affondato con il batticarne, alla fine ho involontariamente rotto la paletta e incastrata sul bordo del fermentatore, tenendo bene a fondo la retina ! grazie mille !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

ot

...ripreso a gorgare, termine coniato da un caro ma ex forumer

aahhh quanti bei ricordi Big GrinBig GrinBig Grin
mi manca, davvero

Ciao
Mario
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)