Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemino starter
#1
Photo 

Ciao, ieri sera ho fatto uno starter con lievito di recupero da precedente cotta, guardando attraverso la bottiglia si vede che sul cappello di schiuma sono presenti delle macchie bianche!
Devo preoccuparmi?SadSad
Cita messaggio
#2

Da come lo descrivi direi di no, se c'è schiuma la fermentazione è in corso.
Cita messaggio
#3

purtroppo a sto giro ho usato un bottiglione verde per cui si vede poco l'interno, l'impressione è come se ci fossero delle chiazze di "polverina" bianca sopra la schiuma color ocra (suppongo).
Per di più non capisco nemmeno come si fa ad inserire delle foto
Cita messaggio
#4

Per inserire le foto basta appoggiarsi a un servizio di hosting, tipo http://it.tinypic.com/
Cita messaggio
#5

[Immagine: nw0wih.jpg]

Forse è solo l'inganno della bottiglia scura...
Assaggero il mosto dello starter prima di cominciare la cotta, se sento cattivi sapori rimando!
Cita messaggio
#6

Non so quanto sia indicativo però.
L odore di fermentazione in se non è mai il massimo, io temo un infezione praticamente una cotta si e una no

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Ben,più che all'olfatto mi affiderò alle papille gustative.
Adessos si sente solo l'odore della grappa che sta nel gorgogliatore :-P
Cita messaggio
#8

Sicuramente nel dubbio è meglio buttare uno starter che una cotta il punto è che sarebbe un mosto decisamente in overpitching Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Perché over???
Cita messaggio
#10

Quello che sto cercando di dirti è di prendere tutte le precauzioni del caso ma di non farti prendere dal panico perché uno starter difficilmente sarà gradevole così come comunemente intendiamo questa parola

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)