Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quale secco per una belgian wheat?
#1

Lo so che non è il massimo il secco in questa birra, ma quale sarebbe meglio tra S-33 e WB-06? Io forse userei l'S-33.
Grazie
Cita messaggio
#2

T-58

Big Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(20-10-2014, 10:52 )8gazza Ha scritto:  T-58

Big Grin

Big Grin ma non è più adatto per Ale quello?
Cita messaggio
#4

(20-10-2014, 10:44 )shv13 Ha scritto:  Lo so che non è il massimo il secco in questa birra, ma quale sarebbe meglio tra S-33 e WB-06? Io forse userei l'S-33.
Grazie

sono entrambi pessimi lieviti l's-33 andrebbe anche bene ma non attenua si blocca a 1020 e ki si è visto si è visto il wb-06 rilascia un'acidità che non sopporto.

a sto punto proverei quello nuovo l'ABBEY
Cita messaggio
#5

X me le blanche hanno una caratterizzazione tale data dal lievito che è quasi impossibile ricrearla con un secco.. ho sentito che molti usano l s33..
Oppure potrebbe essere l occasione x provare un liquido!
Cita messaggio
#6

volevo usare secco solo per motivo di organizzazione di ordine...non credo di poter prendere liquido, per quello chiedevo...

Ma se usassi il S-33 e mi dite che attenua poco...con due buste invece?
Cita messaggio
#7

Il liquido lo puoi prendere con il pacco refrigerato, se poi aspetti ancora un mesetto non ci sono problemi legati alla temperatura...

Su una wit consigliano il wb06 però anchio tenterei con l's33.
L'abbey bisognerebbe capire come lavora... a detta della descrizione di Mrmalt potrebbe andar bene.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

No ma non è per le temperature...è che dovrei fare un ordine solo con il lievito liquido...
Forse forse vado con due buste di s-33 e via
Cita messaggio
#9

(20-10-2014, 02:56 )shv13 Ha scritto:  No ma non è per le temperature...è che dovrei fare un ordine solo con il lievito liquido...
Forse forse vado con due buste di s-33 e via

Se metti due buste solo x avere maggiore attenuazione non serve a niente: ogni ceppo riesce a fermentare determinati tipi di zuccheri e altri no, questo è un ceppo che mangia meno zuccheri di altri per cui se con una bustina arrivi al giusto pitching rate con due bustine hai esattamente la stessa attenuazione.. al limite potresti usare l s33 e poi il t58, una volta terminata la fermentazione, per avere maggiore attenuazione..

Io ho detto s33 perchè vedo che molti x le blanche usano quello xò io i Secchi belga non li ho mai usati quindi non so che profilo diano..
Cita messaggio
#10

Se si parla di mischiar lieviti, s33 e poi us05 che è + neutro... oppure carbonazione davvero minima (quasi accennata) e F2 per finire il tutto in bottiglia!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)