Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra non amara
#1

sulle mie ultime birre brassate in e+g è scomparso del tutto il sapore amaro del luppolo.
non che abbia fatto birre amare (bu/gu 0.75 e 0.60), ma prima di imbottigliare la birra risultava comunque amara. a un mese/ due mesi dall'imbottigliamento non si sente più niente.
può dipendere dall'incapacità dell'impianto di estrarre gli AA? tipo bolltiura poco vigorosa? o potrebbero essere sbagliate di per se le ricette?

There is always hop
Cita messaggio
#2

(15-04-2014, 08:41 )alwayshop Ha scritto:  sulle mie ultime birre brassate in e+g è scomparso del tutto il sapore amaro del luppolo.
non che abbia fatto birre amare (bu/gu 0.75 e 0.60), ma prima di imbottigliare la birra risultava comunque amara. a un mese/ due mesi dall'imbottigliamento non si sente più niente.
può dipendere dall'incapacità dell'impianto di estrarre gli AA? tipo bolltiura poco vigorosa? o potrebbero essere sbagliate di per se le ricette?

No, secondo me è sbagliata la percezione iniziale.

Quando la birra non è matura e il gusto non è rotondo le caratteristiche non sono slegate e l'amaro rimane "sul fondo".
Ora che è un sapore unico, avendo scelto un ibu bassa, la percepisci poco amara.

Se l'hai assaggiata prima di imbottigliare poi deduco l'abbia bevuta a 20 gradi, il freddo diminuisce ancora di più i sapori

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

si. certo. sto parlando di birre poco mature, paragonando l'assaggio prima dell'imbottigliamento a quello a 4/6 settimane

There is always hop
Cita messaggio
#4

(15-04-2014, 09:43 )alwayshop Ha scritto:  si. certo. sto parlando di birre poco mature, paragonando l'assaggio prima dell'imbottigliamento a quello a 4/6 settimane

Il sapore della tua birra è quello che hai provato adesso, anche perchè le IBU sono un valore concreto, come se fossero grammi, una volta che son dentro la bottiglia non possono aumentare o diminuire

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

allora direi che è decisamente piatta

There is always hop
Cita messaggio
#6

Per sentire un amaro deciso devi stare sopra lo 0.85 di Bu/Gu

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Quoto Paul alla grande. E' il motivo per cui la birra che ho appena fatto non mi ha preoccupato molto al primo assaggio, risultato molto amarognolo... prego gli inkas che i sapori si fondino e la rotondità di gusto trionfi... prego..... Sad Smile

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

ma il problema non è tanto la birra che non è amara.
quanto che sembra non abbia proprio usato luppolo. non esiste aroma, amaro ne sensazione di luppolo in alcun senso.
è piattissima

There is always hop
Cita messaggio
#9

(16-04-2014, 09:22 )alwayshop Ha scritto:  ma il problema non è tanto la birra che non è amara.
quanto che sembra non abbia proprio usato luppolo. non esiste aroma, amaro ne sensazione di luppolo in alcun senso.
è piattissima


Allora dovresti dirci le quantità per litro che hai usato!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

60gr per 18 lt..
EKG con AA di 8,4%

There is always hop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
14-12-2015, 04:09
Ultimo messaggio da Fiasco
12-12-2014, 02:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)