Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coope Pilsner
#1

Mi sto accingendo a fare questa birra e leggendo il piccolo libretto in dotazione al malto ho appreso che il lievito e' specifico anche per basse fermentazioni fino a 13 gradi....il che mi va anche bene visto che dove fermento la T attuale e' sui 16-17 gradi e il mosto potrebbe scendere su quella temperatura!vi risulta?
Cita messaggio
#2

Risulta! Unica cosa, cerca di stare più vicino a 13 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ok vedrò cosa posso fare!
Cita messaggio
#4

ascolta allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

L'ho preparata con 750 estratto amber liquido per avere un effetto tipo marzen,750 di destrosio e lievito del kit a bassa,ho portato il tutto a 21 litri finali con acqua bella fredda di frigo e T finale del mosto 22,stasera pian piano dovrebbe scendere!
Cita messaggio
#6

Bravo! Bella idea dell'estratto amber!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Grazie!
Cita messaggio
#8

Ma secondo voi il lievito della cooper european lager e' uguale a quello della pilsner cioè va bene anche a bassa?
Cita messaggio
#9

Penso di sì! Sulle istruzioni non c'è scritto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(06-03-2014, 11:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Risulta! Unica cosa, cerca di stare più vicino a 13 gradi!

Ciao, mi accodo alla conversazione poichè l'altro ieri ho preparato questa birra utilizzando il lievito del kit (dice che lavora tra i 13 e i 21°C) e 1 kg di zucchero.
Attualmente sta fermentando a circa 17°; seguendo il tuo consiglio di avvicinarsi il più possibile ai 13° immagino che il tempo di fermentazione si allungherà, giusto?
A fine fermentazione potrò travasare e imbottigliare come al solito o è necessario effetuare anche la lagerizzazione?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)