Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ci siamo quasi
#1

buonasera a tutti,
8 giorni fa ho effettuato finalmente l'imbottigliamento, e i problemi non sono finiti.
mi sono reso conto troppo tardi che le bottiglie da 3/4 avevano un tappo da 29 e non 26, quindi non avevo tappi per l'imbottigliamento. fortunatamente mi sono inventato di utilizzare i tappi a leva, quelli in cui si tirando la leva il gommino interno si gonfia.
giovedì sera tornando a casa ho notato che questi ultimi si stavano sollevando, e quindi secondo colpo di "genio" rispingendo il tappo verso il basso ho poi dato una bella passata di nastro adesivo per evitare che se ne esca.
ora la domanda..........
quanti giorni devono passare dall'imbottigliamento prima di provarla?
sto fremendo Birra04
Cita messaggio
#2

Bhè innanzitutto benvenuto nel forum.
Io direi che ci vogliono almeno 3 mesi, sempre che parliamo di birre leggere..

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Ciao benvenuto, dipende dal tipo di birra, comunque la maturazione richiede minimo 2 mesi per lo stile meno "invecchiato"

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

Devi sostituire quei tappi, domani stesso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ti dico soltanto AUGURI !!!
Cita messaggio
#6

Ma hai usato tappi meccanici con bottiglie non predisposte a tali tappi? Il rischio è che la carbonazione non sarà perfetta, il fai da te con i tappi non è un'ottima cosa. Ormai però è forse tardi per cambiarli, lo sbattimento è troppo (dovresti rifare parte del priming forse)

Comunque mi accodo agli auguri di Comero! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Io comprerei i tappi e li sostituirei.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

(04-02-2014, 12:23 )enrico Ha scritto:  Io comprerei i tappi e li sostituirei.

Ma dopo 10giorni dall'imbottigliamento.. poi sarebbe da rifare un minimo di priming no?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

(04-02-2014, 12:04 )pepperepe Ha scritto:  Ma hai usato tappi meccanici con bottiglie non predisposte a tali tappi? Il rischio è che la carbonazione non sarà perfetta, il fai da te con i tappi non è un'ottima cosa. Ormai però è forse tardi per cambiarli, lo sbattimento è troppo (dovresti rifare parte del priming forse)

Comunque mi accodo agli auguri di Comero! Big Grin

Ma quandi li hai appoggiati sopra! ?!?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(04-02-2014, 12:34 )pepperepe Ha scritto:  Ma dopo 10giorni dall'imbottigliamento.. poi sarebbe da rifare un minimo di priming no?

Al limite sì, ma ritappando la bottiglia piena non credo che perda così tanta CO2.
Mettendo altro zucchero mi porrei alcuni scrupoli:
1) quanto metterne, considerato che non so quanta CO2 perdo con l'aprtura e quindi quanta devo farne formare di nuova;
2) se metto troppo zucchero rischio di fare delle mini bombe;
3) dovrei anche rimettere in sospensione il lievito depositato? Preferirei evitarlo, ma se non lo faccio chissà se il nuovo zucchero verrà tutto processato;
4) sono sicuro di volermi sbattere a mettere 0,5-1g di zucchero per bottiglia?

Ok, la realtà è che sono pigro Big Grin ma penso che la perdita della CO2 dovuta alla apertura e richiusura della bottiglia, considerato che quest'ultima rimane piane, sia trascurabile Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)