Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura ed evaporazione, qualcosa non torna
#11

A me da 6 litri ora.
Raggio * raggio * 3.14 * 0.0048
20*20*3.14*0.0048=6.02

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#12

Si d'accordo ma dipenderà anche da come bolle o no? Cioè ora che ho alzato la fiamma in 1 ora é evaporato 6,3l... Prima invece meno di 4!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#13

Si certo, ma il mosto dovrebbe avere una bollitura un po' sostenuta generalmente.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

scusate... posso sapere che SW usate? Io da quasi sempre uso HobbyBrew e secondo me c'è una cosa molto importante che hanno trascurato i programmatori: le voci "In pentola" e "In fermentatore" non variano se si cambiano i campi all'interno della sezione "quantità acqua", come per esempio le varie perdite nel trub.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#15

Dipende anche dalla potenza del bruciatore...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

Prova a scaricare BrewPlus 1.4.0

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

Meraviglioso Nemio Birra07 . Anche io ho la stessa pentola di BG e presto la dovrò collaudare.
Ma lo 0,0048 che ho visto nella tua formuletta cosa rappresenta? Una costante che mi porta al volo ad ottenere l'evaporazione teorica? Io reputavo il calcolo molto più complesso, con l'insieme di altre variabili, come: la potenza del fuoco, lo spessore della pentola, la quantità di ossigeno, la pressione atmosferica. Ma, come dato di riferimento abbiamo quadrato il cerchio! Quindi mi devo aspettare un valore prossimo a 6,2 l/h!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

brutal, HB aumenta lo sparge nel caso aumentino le perdite. la cosa succede anche se si aumentano i minuti di bollitura e/o l'evaporazione all'ora. il dato 'in pentola' servo solo a te per sapere l'efficienza preboil, per avere dati e quindi IBU più corretti.

il calcolo di nemio è perfetto, serve per calcolare quanta acqua ci sia in un cilndro, quindi basta impararsi il risultato della prima parte, poi a seconda dell'altezza sapere quanti litri ci sono in pentola.
non saprei quanto possa essere affidabile il metodo pratico (cioè facendo bollire l'acqua) penso che cambiando i litri e cambiando la densità del fulido il risultato cambi parecchio.
Cita messaggio
#19

(07-09-2013, 09:32 )pancio Ha scritto:  brutal, HB aumenta lo sparge nel caso aumentino le perdite. la cosa succede anche se si aumentano i minuti di bollitura e/o l'evaporazione all'ora. il dato 'in pentola' servo solo a te per sapere l'efficienza preboil, per avere dati e quindi IBU più corretti.

il calcolo di nemio è perfetto, serve per calcolare quanta acqua ci sia in un cilndro, quindi basta impararsi il risultato della prima parte, poi a seconda dell'altezza sapere quanti litri ci sono in pentola.
non saprei quanto possa essere affidabile il metodo pratico (cioè facendo bollire l'acqua) penso che cambiando i litri e cambiando la densità del fulido il risultato cambi parecchio.

sicuramente la potenza di fuoco e lo spessore del fondo incide e non di poco.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)