Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio..
#11

(29-06-2013, 01:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Puoi farla sempre con un frigo a temperatura controllata!

non sono attrezzato per questo Sad
Cita messaggio
#12

Ho scritto questa cosa, se non vuoi aspettare le temperature giuste!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(29-06-2013, 08:59 )beelster Ha scritto:  Fai come vuoi, qui ho visto di tutto: gente che fa una strage di lieviti, gente che fa kit senza aggiungere fermentabili, gente che fa kit senza aggiungere il lievito, gente che imbottiglia perché il gorgogliatore ha smesso di cantare ed ora si ritrova una cantina che sembra una polveriera con un gatto col vizio di fumare dentro...
Però ti prego: maiuscole ad minchiam mi fan venire il mal di mare...

oddio la gente che non mette il lievito nel mosto me mancava ahashahahahahah Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Come ho già scritto da qualche altra parte, ho costruito un sempluce cubo in polistirene (3 cm) all'interno del quale pongo il fermentatore. Con un'unica bottiglia ghiacciata all'interno, che cambio circa ogni 12 ore (la mattina prima di uscire e poi la sera), a fronte di una temperatura esterna di circa 25-26 °C riesco ad avere una temperatura del mosto di circa 18 gradi.

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Cita messaggio
#15

Cioé la temperatura che io ho attualmente in cantina senza nessun accorgimento... Big Grin

Ti faccio un po' invidia? Tongue

(scherzi a parte, la tua è un'idea GENIALE!!).

A.
Cita messaggio
#16

(01-07-2013, 12:02 )theguardian Ha scritto:  Cioé la temperatura che io ho attualmente in cantina senza nessun accorgimento... Big Grin

Ti faccio un po' invidia? Tongue

(scherzi a parte, la tua è un'idea GENIALE!!).

A.

Ad avercela una cantina fresca Smile per contro ho un capanno attrezzi con temperature infernali Big Grin

Comunque, non mi aspettavo che quel semplice "frigo" funzionasse così bene. Il polistirene è altamente isolante e conserva a lungo le temperature. Inoltre la spesa è irrisoria. Ho usato pannelli da 1250x600 per 3 cm di spessore a 3.90 euro l'uno. In totale 3 pannelli (un pannello per 2 facce del frigo) tagliati adeguatamente.

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Cita messaggio
#17

(01-07-2013, 12:02 )theguardian Ha scritto:  Cioé la temperatura che io ho attualmente in cantina senza nessun accorgimento... Big Grin

Ti faccio un po' invidia? Tongue

(scherzi a parte, la tua è un'idea GENIALE!!).

A.

io ce l'ho per la maturazione un posto così per l'estate, ma sfortunatamente non per la fermentazione Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)