Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ingredienti avanzati, ricerca ricetta
#1

buongiorno,
a forza di fare acquisti per sperimentare nuovi stili birrai, mi ritrovo con la cantina piena di fiocchi, malti e luppoli.
vi lascio l'elenco, sperando che qualcuno di voi sappia darmi una ricettina bellina bellina che mi aiuti a consumare gli avanzi.

- estratto di malto liquido amber 1,5kg

- malto aromatic 450g
- malto carapils 670g

- fiocchi di riso 740g
- fiocchi di frumento 500g
- fiocchi di avena 750g
- fiocchi d'orzo 120g

- bucce di arancia amara
- coriandolo

i luppoli li peserò questa sera, quasi sicuramente ho:

- saaz
- kent goldings
- styrian goldings
- northern brewer

io puntavo a fare una birra rossa, magari un esperimento tra una ambrata belga tipo chimay e una belgian ipa oppure su una birrona di frumento stile blanche.

con gli ingredienti sopra ci ho fatto 2 cloni della chimay (molto apprezzati e goduriosi) e 2 cloni hoeegarden (molto lontani dall'originale).

attendo consigli!

cin!
Cita messaggio
#2

ma potresti fare una saison (visto anche le temperature) usando i luppoli kent e styrian goldings, se vuoi puoi usare le bucce di arancia ma io sono contrario alle spezie nelle saison ( il lievito fa già abbastanza di suo) l'amber non si addice molto allo stile ma va bene i carapils come grani speciali e una piccolissima quantità di fiocchi di avena, e magari se ti va ci aggiungi un po' di miele

se è un idea del cavolo ditemelo pure Smile devo ancora migliorare
Cita messaggio
#3

guarda, l'idea non è male, devo controllare quanto luppolo mi rimane per valutare cosa fare..
pensavo anche ad una weizen tutta saaz che forse non è malvagia..

stavo eventualmente valutando l'idea di fare una bianca con la frutta, l'idea mi stuzzica molto, devo solo capire come fare...
Cita messaggio
#4

Si non è male ma ti manca il malto (o estratto di malto) wheat, poi devi fare la birra che piace di più a te Smile
Cita messaggio
#5

Stile: Personale

Dimensione cotta: 9,0
OG prevista: 1,057
Plato: 14,1

Malti e Zuccheri
Muntons LME - Amber 1500,000 g.
Candi sugar 100,000 g.
Aromatic Malt 100,000 g.
Cara-Pils 100,000 g.
Rye, Flaked 40,000 g.
Oats, Flaked 20,000 g.

Luppolo (non conoscendo a.a. e quantità a disposizione non posso essere più preciso)
Styrian a 45 minuti
Styrian a 10 minuti

Lievito (Us-05 o T-58)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(18-06-2013, 09:28 )8gazza Ha scritto:  Stile: Personale

Dimensione cotta: 9,0
OG prevista: 1,057
Plato: 14,1

Malti e Zuccheri
Muntons LME - Amber 1500,000 g.
Candi sugar 100,000 g.
Aromatic Malt 100,000 g.
Cara-Pils 100,000 g.
Rye, Flaked 40,000 g.
Oats, Flaked 20,000 g.

Luppolo (non conoscendo a.a. e quantità a disposizione non posso essere più preciso)
Styrian a 45 minuti
Styrian a 10 minuti

Lievito (Us-05 o T-58)
A quale birra ci avviciniamo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Non saprei...io mi avvicino spesso alle mie che ho in garage, tu non so dove ricerchi e trovi piacere!!!

Potrebbe essere una Belgian Blonde-Scottisch/American Ale -Lager-Stout...

Si può dedurre che non amo le catalogazioni!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

E' una "Gaz -Gaz style" ... Big Grin
(ps: lo so, anche io odio quella canzone, però era bello il gioco di parole)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

È anche per capire gli abbinamenti degli ingredienti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)