Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Costruzione microbirrificio
#1

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. E' un po di tempo che ho un'idea in testa e adesso che finisco l'università devo assolutamente attuarla. Vorrei costruirmi un microbirrificio a casa.
Lavoro in una cantina e lo scorso anno, siccome dovevano buttarla via, mi sono portato a casa una vasca in acciaio (che usavamo come contenitore della glicole per le autoclavi) con fondo conico.
La mia idea era utilizzare questa vasca (capacità massima 12 hL, ma ora come ora non ne farò sicuramente così tanti, pensavo attorno ai 3 hL) sia per l'ammostamento sia per la bollitura. Dite che sia fattibile?
Sono riuscito anche a tirarmi fuori un motore elettrico con inverter dell'ABB. A questo ci devo saldare un'asta in acciaio con in testa delle pale in modo da mantenere in rimescolamento le trebbie.
(Allego delle foto se riesco).

Il mio mega dubbio è: cosa mi conviene utilizzare per riscaldare tutto?
Cioè meglio a:
- fuoco diretto, mettendo un fornellone sotto la vasca e via;
- con resistenza. Perchè mi era venuta anche la malsana idea di fare un doppio fondo, cioè, io ho il fondo conico, a circa 40 cm da questo fondo, farne un'altro però piano. In tal modo avrei nel lato superiore la miscela per la birra, mentre nello spazio fondo piano, fondo conico l'acqua con una resistenza all'interno che la riscalda e quest'acqua che si riscalda mi fa riscaldare la miscela nella parte superiore (il tutto con opportuni sfiati ecc).

Vedo se riesco ad allegare delle foto e magari un disegno sul discorso del doppio fondo.



Grazie in anticipo a tutti quanti


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#2

La fiamma libera è da escludere

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

grazie mille. Qualcuno sa consigliarmi su che tipologia di resistenza posso usare per riscaldare l'acqua?
Cita messaggio
#4

Ma per curiosità quanto è alto?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Senza contare il cono del fondo fa 1,53 m di altezza e 1,03 metri di diametro.
Te cosa mi consiglieresti?
Cita messaggio
#6

Scaldare con l'elettricità.... c'è da piangere per il costo
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

credo che per quelle dimensioni non ci sia nulla di fattibile,
le resistenze elettriche ti tichiederebbero una potenza esagerata, minimo 15/20 KW trifase,
l'unica potrebbe essere il vapore, ma serve un pentolone con la camicia.
Credo sia oversize per in hombrewer.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#8

allora di sicuro non puoi scaldare a fiamma viva perchè con quel litraggio ti servirebbe un fornello da millemila kilowatt ed è sicuro che ti ritrovi col fondo bruciato e la temperatura in superficie un bel pezzo più bassa.


Gli impianti professionali come saprai usano vapore o olio che lavora sulla base e sull'altezza del tino... e la tua seconda opzione è quella che più si avvicina a questo.

Il come farlo però non è da sottovalutare, comunque anche se crei il doppio fondo dev'essere assolutamente a tenuta.

Per fare si fa, però non è semplice, devi valutare bene se ti conviene o no.

(15-07-2013, 05:54 )maltorosso Ha scritto:  minimo 15/20 KW trifase

Credo che questo chiuda i conti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

3 hl sono un bel pò azz
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)