Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mini bazooka 2
#1

allora, ho fatto la cotta con i mini bazooka...

ne ho utilizzati solo due ed è stato abbastanza traumatico, lo sparge è stato eccellente, ma il run off del mash è stato allucinante!

era molto denso l'impasto e quindi non prendeva mai ritmo, il flusso singhiozzava e si bloccava anche con il rubinetto che andava a 1 litri ogni 3 minuti Sad non ve li consiglio assolutamente, tutt'altro discorso per sparge e boil... veramente ottimi, dopo 2 litri di ricircolo del mosto era già completamente limpido e durante il boil i fiori di luppolo si sono messi attorno ad essi, facendo diventare gli ultimi 3 litri un po' pallosi, ma sono riuscito a piegare la pentola e a prelevare tutto il mosto, che rimaneva sempre limpido.

ma il mosto più importante da ottenere è il primo, quindi bocciati, probabilmente con un sistema BIAB originale o con dei mash molto diluiti sono perfetti.
Cita messaggio
#2

Pancio, ma tu li hai utilizzati col Biab? Non li prendo, quindi? Io pensavo di passare all'AG, se non abbatto la casa con i fustini che esplodono Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

io faccio AG con il sacco e ce l'ho sempre fatta senza bazooka o quant'altro, ma dovevo fare troppo ricircolo per pulire il mosto fino a non avere più farine.
con questo metodo speravo di avere un filtraggio generale migliore, invece si è subito intasato e dovevo soffiare dentro il rubinetto per stapparlo per dover poi filtrare tutto con un sarita ad una velocità imbarazzante, ne servirebbero circa 6 per poter sostituire completamente un bazooka.

te li consiglio solo se fai biab vero e proprio perchè con la grande diluizione con cui lavori filtrerebbero piuttosto bene visto che, solo durante lo sparge, sono andati alla grande.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)