Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ri rifermentazione
#11

[quote='Vale' pid='25250' dateline='1352718917']

I lieviti non sono mica una "macchina del tempo". Cool Se la birra non è più buona perchè vecchia (ossidazione ecc. ecc.) non è che rifermentandola ritorna giovane. Oltretutto spillarla da un fusto in pressione senza fare schiuma è impossibile, ri-imbottigliandola dopo averla spillata aggiungeresti solo difetti invece che toglierli (+ossidazione ecc. ecc.).
Se è ancora bevibile scolatela più in fretta possibile, altrimenti buttala nel lavandino!

Ciao,

Vlae

La birra non ha difetti è ancora buona ha solo la data di scadenza passata da 15 giorni, quindi il mio amico non può attaccarla al suo spillatore nel Pub... anche perchè è un periodo che sta avendo un po di controlli, farsi trovare con una birra scaduta attaccata allo spillatore, in questo periodo è da suicidio...non vuole rischiare, ma neanche ad attaccarla e dire la beviamo noi da soli una sera che siamo chiusi..... mi ha detto che ha una chiave per aprire il fusto e se riusciamo a tirarla fuori senza tanta schiuma... avevo pensato di finire di carbonarla in bottiglia.... un esperimento....
Cita messaggio
#12

(13-11-2012, 11:32 )Vale Ha scritto:  Scusa, ma se la birra è infustata è già carbonata. Perchè vuoi aprirla sgasandola (e di schiuma ne farà eccome) per poi avere il problema di ricarbonarla?

Ciao,

Vale

Carbonata si, ma non con 2.2 2.3 di anidride....!!!
in fusto avrà 07.08 di anidride... giusto...!!!

comunque sono due fusti che andranno persi per quel che mi costa..!!!
vi farò sapere..!!! GRAZIE A TUTTI..!
Cita messaggio
#13

spillala direttamente in bottiglia dondo piu gas all impainto, cosi la spilli piu gasata e tappandola subito sei ok e tappa subito!
Cita messaggio
#14

(13-11-2012, 12:46 )Vale Ha scritto:  Se aumenta la pressione del propellente la birra scorre velocemente e quindi fa ancora più schiuma, sgasandosi. Ma allora perchè non spillarla direttamente nel bicchiere e bersela così?

Credo di avere capito, non avendo un impianto di spillatura Peppe vuole aprire il fusto a mano (pericoloso!) e travasare la birra nelle bottiglie per poi berla un po' per volta. Io lo sconsiglierei vivamente, già è una birra vecchia se la si maltratta così può solo peggiorare.

L'unico modo sicuro (nel senso sicuro che peggio di come è adesso non diventa Big Grin) è carbonarla forzatamente nel fusto e poi travasare in bottiglia con un riempitore in contropressione. Se mi porti i fusti con un attacco da spillatura giusto (baionetta o scivolo, dipende dai fusti) te la travaso io così, per la modica commissione del 25%. Angel


Ciao,

Vale

ragazzi, troviaci in buona compagnia e facciamo una santa bevuta.Birra03
io bevo in quantuità industrialiBirra05

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

(13-11-2012, 08:12 )lorevia Ha scritto:  ragazzi, troviaci in buona compagnia e facciamo una santa bevuta.Birra03
io bevo in quantuità industrialiBirra05

ciao

lorenz

quella più giusta sarebbe quella di ritrovarci e berla tutti insieme e finisce la storia..... non so..venite io vivo in Basilicata....Maratea... venite vi aspetto sabato... il mio amico del pub mi diceva che era riuscito ad aprirne uno e non aveva fatto tanta schiuma, io so che viene infustata con la co2 che ha prodotto la fermentazione primaria il resto lo da la bombola dell'impiato( bombola di ossigeno o carbo azoto) al momento della spillatura... ripeto è solo che non mi costa niente lui il fusto lo dovrebbe restitutire e buttarlo... abbiamo pensato insieme di fare questo esperimento...Birra07 magari la troppa schiu,a che uscira ci farà desistere subito.... vediamo...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)