Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ri rifermentazione
#1

ho due fusti da 20 litri di una pilsner...(Regalo di un amico che ha un pub) la birra è stata pastorizzata a suo tempo... se riesco a svuotarli senza tanta schiuma, secondo voi riuscirei a farla rifermentare in bottiglia con l'aggiunta di altro lievito e zucchero....??

perchè questa operazione... per lui è scaduta.....
Cita messaggio
#2

e quindi facendola rifermentare con dello zucchero da scaduta ritornerebbe buona??? (a parte che la birra non scade...) non seguo il ragionamento... comunque piuttosto che buttarla te la bevo io Big Grin
Cita messaggio
#3

ma se è stata pastorizzata è impossibile perchè i lieviti sono morti ameno che ci metti altro lievito e zucchero....
Cita messaggio
#4

Secondo me fai un pastrocchio. Sono incappato anch'io in un fusto di birra scaduto nella sede della mia associazione e ti garantisco che fà schifo....anche nel colore. Se invece è scaduta ma ancora buona riservale il destino che merita.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(10-11-2012, 10:09 )COMERO83 Ha scritto:  ma se è stata pastorizzata è impossibile perchè i lieviti sono morti ameno che ci metti altro lievito e zucchero....


Scaduta perchè nel pub ha la data di scadenza......... anche se il birrificio che la fa gli da una scadenza a 8 mesi max, per questo io dico che ancora è buona, ma se da un controllo al pub qualcuno trova un prodotto scaduto sapete benissimo che il locale chiude per un pò.... è stata una mia idea, anche perchè in questo birrificio ho assaggiato la birra dal fermentatore prima della pastorizzazione mica male.... l'altra sera il prop del pub ha assaggiato una mia produzione, spiegandogli il processo casalingo e la rifermentazione in bottiglia, mi ha chiesto di fare una prova.....è solo una prova se va va se no se la beviamo lo stesso.... era solo, forse per migliorarla................
i lieviti originali son morti bisogna aggiungere altri lieviti...
Cita messaggio
#6

(10-11-2012, 10:53 )peppe wollace Ha scritto:  Scaduta perchè nel pub ha la data di scadenza
i lieviti originali son morti bisogna aggiungere altri lieviti...

se agguingi lievito e zucchero si carbonizza, per il risultato, qualitativamente parlando, è un'altro conto... comunque prova, per quello che ti costa...

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

io comunque mi ripropongo per consumartela così com'è Big Grin
Cita messaggio
#8

Se è stata pastorizzata sprechi il tuo tempo e lo zucchero. Non ci sono lieviti attivi in quei fusti pertanto non ha senso il tentativo.

Dalle la giusta morte pulita che merita, se non hai abbastanza sete sono certo che gli utenti del forum potrebbero aiutartiTongue
Cita messaggio
#9

(11-11-2012, 01:08 )Ashbringer Ha scritto:  Se è stata pastorizzata sprechi il tuo tempo e lo zucchero. Non ci sono lieviti attivi in quei fusti pertanto non ha senso il tentativo.

Dalle la giusta morte pulita che merita, se non hai abbastanza sete sono certo che gli utenti del forum potrebbero aiutartiTongue

MA i lieviti bisogna metterne altri...... tempo perso.................????????
tirarla fuori aggiungere altri lieviti e imbottigliarla.... Vorrei.... diciamo cancellare la Pastorizzazione..... non soooooooooo
Cita messaggio
#10

(11-11-2012, 11:18 )peppe wollace Ha scritto:  MA i lieviti bisogna metterne altri...... tempo perso.................????????
tirarla fuori aggiungere altri lieviti e imbottigliarla.... Vorrei.... diciamo cancellare la Pastorizzazione..... non soooooooooo

Peppe acchitta na spina e bevila così com'è...se lo merita quella birra!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)