Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio aumento gradazione alcolica
#1

Ciao a tutti, le ultime birre prodotte con questo tipo di malto "Brewmaker Premium Pilsner" con 800gr di zucchero e 500 gr estratto secco light fermentazione di 10 giorni poi travaso e dopo un altro giorno imbottigliamento in fine riposo per 2 mesi mi sono venute buone ma di scarsa gradazione alcolica come posso aumentare il grado alcolico senza alterare il gusto?

Grazie anticipatamente!!!Birra03
Cita messaggio
#2

(18-10-2012, 09:24 )Generalelee89 Ha scritto:  Ciao a tutti, le ultime birre prodotte con questo tipo di malto "Brewmaker Premium Pilsner" con 800gr di zucchero e 500 gr estratto secco light fermentazione di 10 giorni poi travaso e dopo un altro giorno imbottigliamento in fine riposo per 2 mesi mi sono venute buone ma di scarsa gradazione alcolica come posso aumentare il grado alcolico senza alterare il gusto?

Grazie anticipatamente!!!Birra03

Ciao, per la gradazione alcolica basta aggiungere zucchero, aumenti i gradi senza dare maggiore corpo alla birra.
Ma tu l'hai fatti con il lievito del kit o con uno specifico per pilsener (quindi a bassa fermentazione)?
Nel secondo caso il tempo di fermentazione non è abbastanza lungo; se come penso, hai usato il lievito del kit, hai fatto in realtà una ale; a parte questo io ti consiglierei di fare 7/8 giorni nel primo fermentatore, poi altrettanti nel secondo, poi travasi e imbottigli.
Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#3

(18-10-2012, 10:37 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao, per la gradazione alcolica basta aggiungere zucchero, aumenti i gradi senza dare maggiore corpo alla birra.
Ma tu l'hai fatti con il lievito del kit o con uno specifico per pilsener (quindi a bassa fermentazione)?
Nel secondo caso il tempo di fermentazione non è abbastanza lungo; se come penso, hai usato il lievito del kit, hai fatto in realtà una ale; a parte questo io ti consiglierei di fare 7/8 giorni nel primo fermentatore, poi altrettanti nel secondo, poi travasi e imbottigli.
Ciao,
Andrea

Si ho usato il lievito del kit, ma se aumento lo zucchero nel fermentatore quando poi riposerà nelle bottiglie non diventerà troppo gasata?
Cita messaggio
#4

Lo zucchero che metti nel mosto all'inizio del processo, grazie all'azione dei lieviti, viene trasformato in alcool.
quando il lievito ha terminato il suo lavoro (FG costante per 24-48 ore) non trasforma praticamente più nulla in alcool ecco che allora e solo allora si fa il priming: a questo punto inizia la fase di carbonazione dove lo zucchero "si trasforma" in CO2 dando frizzantezza al tuo preparato.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(19-10-2012, 03:48 )8gazza Ha scritto:  Lo zucchero che metti nel mosto all'inizio del processo, grazie all'azione dei lieviti, viene trasformato in alcool.
quando il lievito ha terminato il suo lavoro (FG costante per 24-48 ore) non trasforma praticamente più nulla in alcool ecco che allora e solo allora si fa il priming: a questo punto inizia la fase di carbonazione dove lo zucchero "si trasforma" in CO2 dando frizzantezza al tuo preparato.

Quindi se faccio 500gr estratto + 1kg zucchero verrà un po più alcolica senza alterare sapore e frizzantezza?
Cita messaggio
#6

Se qualcosa aggiungi, qualcosa varia.
Se aggiungi malto o miele avrai più corpo, se aggiungi zucchero avrai la birra più secca.
Qualsiasi cosa, che contiene zucchero si trasformerà in alcool modificando la gradazione.

Per la frizzantezza che comanda è lo zucchero del priming!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(19-10-2012, 04:10 )8gazza Ha scritto:  Se qualcosa aggiungi, qualcosa varia.
Se aggiungi malto o miele avrai più corpo, se aggiungi zucchero avrai la birra più secca.
Qualsiasi cosa, che contiene zucchero si trasformerà in alcool modificando la gradazione.

Per la frizzantezza che comanda è lo zucchero del priming!

Ok ora proverò ad aumentare un po lo zucchero e vediamo il risultato
Cita messaggio
#8

Per aumentare la corposità cosa posso fare? aumentare l'estratto? Perchè i commenti dei "bevitori" dicono tutti buona ma leggera che posso fare?
HELP PLEASE!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
30-07-2019, 09:45
Ultimo messaggio da vrantist
21-03-2017, 09:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)