Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo densità - Trabocco cilindro -
#1

Ciao a tutti,
scrivo in quanto sono alla ricerca di una spiegazione relativamante un fatto che mi è capitato ieri.

Premetto che sto preparando il classico kit di Mr. Malt (il primo per intenderci).

Prima del travaso da un fermentatore ad un un'altro ho deciso di calcolare la densità.

Per mia dimenticanza ho lasciato il densimentro all'interno del cilindro. Dopo qualche ora ho trovato tutto allagato. Con molto stupore, al mio ritorno, ho trovato il densimentro che era arrivato sul fondo e gran parte della birra contenuta nel cilindro fuoriuscita.

PERCHé è successa una cosa del genere ?? In basa a quale principio scientifico può succedere una cosa simile ??
Cita messaggio
#2

In base al principio che la birra fermenta Birra07

Dai scherzo... se era il primo travaso quello che dovevi fare, il mosto era molto attivo e nel tuo caso, avendo lasciato poco prodotto in un contenitore stretto ed alto ad una temperatura sempre maggiore, non ha fatto altro che fermentare di brutto. E' la stessa cosa che succede quanto senti gorgogliare dal fermentatore!
Cita messaggio
#3

Si si, era il primo travaso. Sinceramente non mi sarei aspettatouna cosa di questo tipo.
Effettivamente quando ho cambiato fermentatore il gorgogliatore ha riniziato a gorgogliare se pur in maniera ridotta.
Questo è dovuto al fatto che ho smosso i lieviti ??? oppuresarebbe successo lo stesso ??
Cita messaggio
#4

mmm... in teoria se la fase tumultuosa è finita, non dovrebbe poi gorgogliare granchè... un conto se ne lasci al caldo in un piccolo recipiente, ma nel fermentatore alla giusta temperatura, non dovrebbe riprendere...

Aggiornaci, non saprei...
Cita messaggio
#5

Probabilmente lasciando il mosto esposto all'ambiente ti è partita una fermentazione acida che porta la densità a scendere ben oltre il valore di densità finale raggiungibile con la sola fermentazione alcolica.
Se non hai buttato via tutto prova ad assaggiare (con cautela) e se hai un PH-metro a misurare l'acidità, se sa di latte acido e il PH è sotto i 4 sicuramente hanno lavorato i lactobacilli. In pratica hai fatto una lambic involontaria. Big Grin

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#6

(08-07-2012, 04:42 )Ashbringer Ha scritto:  mmm... in teoria se la fase tumultuosa è finita, non dovrebbe poi gorgogliare granchè... un conto se ne lasci al caldo in un piccolo recipiente, ma nel fermentatore alla giusta temperatura, non dovrebbe riprendere...

Aggiornaci, non saprei...

secondo me il fatto che dopo il travaso il fermentatore rivada un pò in pressione dipende dall'anidrirte carbonica liberata, più che una ripartenza di fermentazione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)