Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo tentativo
#11

Ciao.
Alla fine credo sia andato tutto bene. O almeno lo spero.
Ho imbottigliato martedì scorso ed ora le bottiglie sono in camera di fermentazione a 21°C e contavo di lasciarle lì per circa una decina di giorni e dopo riporle in cantina.
Credi che 10 giorni siano sufficienti per una corretta carbonazione?
Cita messaggio
#12

(01-02-2016, 03:55 )cicciocar Ha scritto:  Ciao.
Alla fine credo sia andato tutto bene. O almeno lo spero.
Ho imbottigliato martedì scorso ed ora le bottiglie sono in camera di fermentazione a 21°C e contavo di lasciarle lì per circa una decina di giorni e dopo riporle in cantina.
Credi che 10 giorni siano sufficienti per una corretta carbonazione?

Le birre carbonano in circa tre settimane/un mese.
Dopodiché vanno fatte maturare un pochino!
In linea generica le birre con gradazione alcolica bassa sono pronte da bere prima, quelle con gradazione alcolica alta (io direi da 7 gradi in su) necessitano di tempi più lunghi affinché affinino in bottiglia.
Cita messaggio
#13

(01-02-2016, 04:27 )Lo Zingaro Ha scritto:  Le birre carbonano in circa tre settimane/un mese.
Dopodiché vanno fatte maturare un pochino!
In linea generica le birre con gradazione alcolica bassa sono pronte da bere prima, quelle con gradazione alcolica alta (io direi da 7 gradi in su) necessitano di tempi più lunghi affinché affinino in bottiglia.

Ma la dovrò lasciare dentro la camera di fermentazione a 21°C per 3/4 settimane?
Non vedo l'ora di fare la seconda: una Sparkling Ale sempre della Coopers.
Cita messaggio
#14

Io le tengo in casa, 20 gradi! Così non è occupata la camera di fermentazione e puoi birrificare a nastro
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)